venus il gatto -12

VENUS È IL FELINO PIÙ FAMOSO DEL MONDO. PER CAPIRE LA RAGIONE BASTA GUARDARLA: LA SUA FACCIA È PER METÀ COMPLETAMENTE NERA CON UN OCCHIO VERDE, PER L'ALTRA HA IL TIPICO PELO TIGRATO E UN OCCHIO BLU. COME È POSSIBILE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO

 

Katia Andreassi per http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2012/09/03/news/venus_the_two-faced_cat_a_mystery-1233381/

VENUS IL GATTO 89VENUS IL GATTO 89

 

 

Al momento è il felino più famoso del mondo: Venus è una gatta di tre anni che ha la sua pagina Facebook, un video su Youtube visto oltre un milione di volte ed è persino apparsa alla Tv americana nel celebre Today Show.

Per capire la ragione di tanto successo basta guardarla: la sua faccia è per metà completamente nera con un occhio verde, per l'altra ha il tipico pelo tigrato e un occhio blu. Come è possibile?

Leslie Lyons, che insegna genetica animale alla University of California, di Davis, ammette di non aver mai visto mai nulla del genere: "È estremamente rara, ma si può assolutamente spiegare".

Venusa è una chimera?
 
Molti si riferiscono a Venus chiamandola "chimera" (nella mitologia, una creatura fatta da parti di animali diversi), che fra i felini indica un animale le cui cellule contengono due tipi di DNA, frutto di due embrioni fusi assieme.

"Un evento tutt'altro che raro fra i felini", spiega Lyons. Infatti, la maggior parte dei gatti maschi tricolore sono chimere; il tipico mantello a chiazze arancio e nere è un segno che l'animale ha un cromosoma X in più. Le

VENUS IL GATTO VENUS IL GATTO VENUS IL GATTO 723VENUS IL GATTO 723VENUS IL GATTO 73VENUS IL GATTO 73VENUS IL GATTO 1VENUS IL GATTO 1VENUS IL GATTO -12VENUS IL GATTO -12VENUS IL GATTO 26VENUS IL GATTO 26

gatte femmine invece, che ne hanno già due, sfoggiano quel mantello senza alterazione cromosomiche

Per avere la certezza che anche Venus sia una chimera è però necessario sottoporre l'animale a un test genetico "prelevando campioni di pelle da entrambi i lati, in modo da ottenerne il DNA e scoprire se un lato del corpo è geneticamente diverso dall'altro".