VIVA LA FUGA (DI NOTIZIE) - IL CAPO DELLA POLIZIA DI PARIGI È IN STATO DI FERMO: AVREBBE VIOLATO IL SEGRETO ISTRUTTORIO NELL’INDAGINE SUL “TRUFFATORE DELLE STAR” - COULIBALY (BIS): L’ACCOLTELLATORE DI NIZZA, ERA PASSATO PER ROMA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

BERNARD PETITBERNARD PETIT

1.PARIGI, FERMATO IL CAPO DELLA POLIZIA «VIOLAZIONE DEL SEGRETO ISTRUTTORIO»

Da www.corriere.it

 

Terremoto ai vertici delle forze dell’ordine di Parigi: il capo della polizia della capitale francese, Bernard Petit, sarebbe stato messo in stato di fermo insieme al suo capo di gabinetto, Richard Atlan, e altri due colleghi in relazione a sospette violazioni del segreto istruttorio.

 

L’INCHIESTA SUL «TRUFFATORE DELLE STAR»

Le perquisizioni negli uffici della direzione della polizia giudiziaria parigina sono state effettuate dagli ispettori interni alle forze dell’ordine (Ipgn). Il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha confermato la notizia, anticipata dai media, ma si è limitato a parlare di «poliziotti» fermati per «sospetti di fuga (di notizie) nell’ambito di un’inchiesta», senza specificarne i nomi. I fermi, hanno riferito fonti vicine al dossier, sarebbero legati a un’inchiesta nel quale è implicato Christophe Rocancourt, soprannominato «il truffatore delle star». «Se al termine del fermo, risulterà che sono stati commessi gravi violazioni da parte di poliziotti, sarò di una fermezza assoluta», ha assicurato Cazeneuve.

 

 

2.FRANCIA: MEDIA, MOUSSA COULIBALY FECE SCALO A ROMA

ATTENTATO TERRORISTICO A NIZZA KOULIBALY ATTENTATO TERRORISTICO A NIZZA KOULIBALY

 (ANSA) - Moussa Coulibaly, il trentenne di origini maliane che ieri ha accoltellato tre militari di guardia ad un palazzo che ospita diverse istituzioni ebraiche a Nizza, si è recato di recente in Turchia facendo scalo a Roma per ben due volte. Lo rivela il Nouvel Observateur. All'andata, il 28 gennaio, il suo volo di sola andata in partenza da Ajaccio è atterrato a Roma. Coulibaly ha poi proseguito il suo viaggio verso l'aeroporto Ataturk di Istanbul, da cui è stato espulso il 29 gennaio, dopo la segnalazione della autorità francesi. Anche nel viaggio di ritorno verso la Francia, l'uomo - attualmente in stato di fermo - ha fatto scalo nella capitale italiana. Secondo Il Nouvel Observateur "Coulibaly avrebbe insistito con l'impiegato dell'agenzia di viaggi per fare scalo a Nizza e a Roma".

ATTENTATO TERRORISTICO A NIZZA KOULIBALYATTENTATO TERRORISTICO A NIZZA KOULIBALY

 

3.FRANCIA: MEDIA,COMPLICE COULIBALY FIDANZATO CON UNA GENDARME

 (ANSA) - Uno dei complici di Amedy Coulibaly, il sequestratore del supermercato kosher di Parigi, aveva da qualche tempo una relazione con una sottufficiale della gendarmeria, in servizio al forte di Rosny-sous-Bois, alle porte della capitale francese, che ospita diversi centri tecnici e di ricerca dei servizi segreti. Lo rivela il settimanale satirico Canard Enchainé, spiegando che la liaison sarebbe emersa durante le indagini sui contatti di Coulibaly dopo la sua uccisione.

 

amedy coulibalyamedy coulibaly

Esaminando il dettaglio delle sua fatture telefoniche, spiega il giornale, tra i numeri più chiamati nei giorni degli attacchi e nel periodo precedente è emerso quello di Amar R., uomo già noto alle forze dell'ordine e oggetto di mandato d'arresto europeo per traffico di droga e armi. Ulteriori verifiche hanno permesso di determinare che il cellulare di quest'ultimo si trovava vicino al supermercato kosher teatro del sequestro nel giorno dell'attacco, e che alcuni testimoni avevano visto Coulibaly e Amar insieme pochi giorni prima.

 

La polizia ha così deciso di seguire l'uomo, aspettando ad arrestarlo per individuare grazie ai suoi spostamenti altri personaggi della rete di complicità. E' così che è emersa la sua relazione con la giovane gendarme, convertita all'Islam un paio di anni fa, che lo avrebbe anche lasciato entrare nel forte di Rosny senza controlli. Dopo ulteriori indagini, la donna è risultata però estranea ai fatti di sangue del mese scorso, e ha potuto mantenere il suo posto. Amar R. è invece stato arrestato il 23 gennaio.

hayat boumedienne e amedy coulibaly  2hayat boumedienne e amedy coulibaly 2