• Dagospia

    “ERLING HAALAND È COME ROBOCOP. VIENE DAL 2050. NON HO MAI VISTO UNO COSÌ NEGLI ULTIMI 20 ANNI” – BOBO VIERI RACCONTA IL GIGANTE NORVEGESE DEL MANCHESTER CITY: “È IL PROTOTIPO PERFETTO DEL CENTRAVANTI MODERNO, SEGNA IN OGNI MODO: QUANDO SALTA, METTE LE GINOCCHIA SOPRA LA TRAVERSA” – “L’INTER DEVE FARE LA SUA PARTITA. ALTRIMENTI È FINITA. MA NON È IN FINALE PER CASO. HA BATTUTO BARCELLONA, BENFICA, PORTO E MILAN..."


     
    Guarda la fotogallery

    vieri vieri

    Estratto dell’articolo di Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”

     

    C’è stato un tempo in cui Erling Haaland era Christian Vieri. […]Che a cavallo degli Anni 2000 ha terrorizzato le difese di tutto il mondo. […] E allora, chi meglio di lui può raccontarci l’alieno norvegese del Manchester City.

     

    Christian Vieri, chi è Erling Haaland?

    «È Shaquille O’Neal. È, nel calcio di oggi, ciò che il gigante di Newark ha rappresentato per tanto tempo in Nba. Haaland è il prototipo perfetto del centravanti moderno: ha fisico, cattiveria, velocità, corsa, colpo di testa, acrobazia, coraggio. Fisicamente, in particolare, è di un’altra categoria rispetto a ogni altro collega. Parliamo di un extraterrestre. È RoboCop. In realtà, viene dal 2050...».

    erling haaland 2 erling haaland 2

     

    […]

    Se Vieri fosse un tecnico, come proverebbe ad arginare un fenomeno simile?

    «Devi piazzarne uno dietro e uno davanti, in modo da non fargli ricevere palla, o tentare almeno di sporcargli la giocata. E poi in area devi marcarlo strettissimo, altrimenti ti fa gol sicuro: quando salta, mette le ginocchia sopra la traversa. Impressionante».

     

    erling haaland 1 erling haaland 1

    C’è oggi o c’era ai suoi tempi il difensore ideale per contrastare la montagna norvegese?

    «Non lo so, certi discorsi sono solo teorici. Vedo un attaccante devastante, fuori da ogni logica. E migliorerà anche nel giocare con la squadra, legherà di più con i compagni. […]Non posso nemmeno immaginare cosa sarà fra 2-3 anni».

     

    È il centravanti di sfondamento che più l’ha colpita in assoluto?

    «Mai visto uno così negli ultimi 20 anni».

     

    Un fenomeno in campo e un altro in panchina. Il City ha infatti anche Guardiola.

    «Pep è l’Einstein del calcio. Discorso chiuso».

     

    […]

     

    erling haaland erling haaland

    Dove si può fare male al City?

    «Non ha senso cercare punti deboli, la rosa inglese è devastante. L’Inter deve fare la sua partita, giocare senza pensare troppo all’altra squadra, altrimenti è finita. Basta con questa mentalità italiana del cavolo. Cosa aspetti? Il pullman? Il treno? Il taxi? Non si aspetta niente e nessuno. In una gara secca può vincere chiunque. Bisogna aggredire, attaccare e cercare di colpire per primo: bisogna scendere in campo con l’idea di spaccarli in due. Servono belve affamate».

     

    Ma questa Inter è all’altezza delle corazzate europee?

    simone inzaghi guardiola simone inzaghi guardiola

    «Non è in finale per caso. Ha battuto, Barcellona, Benfica, Porto e Milan. Il Benfica è una delle squadre che ha giocato meglio in Europa. L’Inter è fortissima, il centrocampo nerazzurro è fra i migliori 2-3 in circolazione e là davanti Inzaghi si è permesso a lungo di mettere in panchina uno come Lukaku. Se questo non è uno squadrone... […]».

     

    Quanto conta la storia del club a certi livelli?

    «In questo caso, niente. Contano i giocatori che ci sono ora. E il City ha ragazzi importanti, con una grandissima esperienza internazionale a tutti i livelli».

    vieri vieri simone inzaghi inter milan euroderby 3 simone inzaghi inter milan euroderby 3 vieri ronaldo vieri ronaldo bobo vieri come ivan drago in faccia di picasso bobo vieri come ivan drago in faccia di picasso christian vieri christian vieri vieri ronaldo vieri ronaldo christian vieri in nazionale 2003 christian vieri in nazionale 2003 totti vieri totti vieri

    […]

    simone inzaghi re di coppe inter milan simone inzaghi re di coppe inter milan BOMBEER VIERI 3 BOMBEER VIERI 3 christian vieri adolescente, quando giocava nel prato christian vieri adolescente, quando giocava nel prato

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport