DAGOREPORT
giorgia meloni con joe biden allo studio ovale
Riuscirà Giorgia Meloni a convincere Pechino a posticipare la sua visita di Stato a novembre, anziché a ottobre? Dopo la gita turistica a Washington, il Dragone aspetta la pulzella della Garbatella al varco.
Col mancato rinnovo del memorandum sulla Via della Seta, in scadenza a fine anno, gli uomini di Xi Jinping hanno fatto sapere per via diplomatica che i rapporti Italia-Cina non possono essere più come quelli di prima.
Oltre a stracciare la firma di Giuseppe Conte sul Memorandum, occorre aggiungere l’urticante Golden Power che il governo di Roma ha applicato sui capitali cinesi che hanno partecipazioni nelle aziende italiane, a partire da Pirelli.
meloni xi jinping
E’ facile immaginare lo sconforto della Ducetta quando le sarà annunciato che i doviziosi investimenti cinesi in Italia verranno dirottati verso Francia e Germania.
E qui non c’è Unione europea che tenga: Macron e Scholz se ne fregheranno altamente di difendere gli interessi di un governo che sogna un’alleanza tra Conservatori e Partito Popolare Europeo per metterli in minoranza in Commissione. Né ha fatto loro piacere vedere una Meloni così prona ai piedi di Biden, al quale interessa solo di avere in Europa un paese schieratissimo a favore dell’Ucraina.
EMMANUEL MACRON OLAF SCHOLZ
PS: Avvisate la Ducetta che, una volta che gli Stati Uniti decideranno per motivi elettorali di finire la guerra, a Biden di colpo ritornerà la memoria di quando la leader di Fratelli d’Italia si scapicollava alle convention di Donald Trump….
OLAF SCHOLZ XI JINPING emmanuel macron olaf scholz OLAF SCHOLZ XI JINPING XI JINPING OLAF SCHOLZ
giorgia meloni con joe biden allo studio ovale MELONI XI JINPING 45 giorgia meloni xi jinping 2 MELONI XI JINPING 56 joe biden giorgia meloni