• Dagospia

    DALLA RUSSIA COL MACCHINONE – PUTIN HA SPEDITO A KIM JONG UN UNA LIMOUSINE IN REGALO – UN DONO PER SUGGELLARE “LA RELAZIONE SPECIALE” E RINGRAZIARE IL DITTATORE DI PYONGYANG PER LE MUNIZIONI E I MISSILI CHE LA COREA DEL NORD HA INVIATO A MOSCA IN CAMBIO DI TECNOLOGIA SPAZIALE – A SETTEMBRE “MAD VLAD” AVEVA MOSTRATO IL VEICOLO A CICCIO KIM DURANTE LA VISITA ALLA BASE SPAZIALE DI VOSTOCHNY…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it

     

    vladimir putin e kim jong un vladimir putin e kim jong un

    Dono speciale di Vladimir Putin a Kim Jon-un: il presidente russo ha spedito a Pyongyang un’automobile (ovviamente di lusso) che il Maresciallo nordcoreano può aggiungere alla sua vasta collezione di vetture presidenziali.

     

    L’agenzia di stampa nordcoreana Kcna ha dato notizia della consegna del regalo da parte di inviati russi, i quali sono stati ricevuti da Kim Yo-jong, sorella e consigliera del Maresciallo. La signora ha «ringraziato cortesemente per la chiara dimostrazione della relazione personale speciale tra i leader della Repubblica popolare democratica di Corea e la Federazione russa», sottolinea la Kcna.

     

    vladimir putin con kim jong un 7 vladimir putin con kim jong un 7

    A Mosca il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto all’agenzia statale Ria che l’auto spedita in Nord Corea è una Aurus, senza specificare il modello. È probabile che si tratti di una Aurus Senat, una limousine fabbricata in Russia che Putin aveva mostrato a Kim lo scorso settembre , quando i due si erano incontrati nel cosmodromo di Vostochny.

     

    Il capo del regime nordcoreano era arrivato alla base spaziale a bordo della sua Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard, acquistata di contrabbando (le sanzioni internazionali imposte dall’Onu nel 2017 vietano di esportare in Nord Corea qualsiasi tipo di veicolo da trasporto).

     

    In una pausa del vertice, Putin organizzò un piccolo show, mostrando all’ospite la sua vettura presidenziale, la Aurus Senat lunga sei metri e mezzo, blindata e dotata di tutti i gadget utili a un grande capo di Stato in movimento.

     

    vladimir putin con kim jong un 6 vladimir putin con kim jong un 6

    Putin invitò Kim ad accomodarsi sul sedile posteriore, perché potesse apprezzare la funzionalità e il lusso dell’interno; lo Zar chiuse la portiera e i due proseguirono la loro discussione per diversi minuti all’interno della Senat blindata ferma sul piazzale.

     

    Quando la casa automobilistica russa Aurus lanciò la sua limo presidenziale, voleva entrare in competizione sul mercato internazionale nel segmento super-lusso con Rolls Royce, Bentley e Mercedes. Ora le sanzioni imposte dall’Occidente (ma non dall’Onu) a Mosca dopo l’aggressione all’Ucraina hanno chiuso la strade dell’estero ai prodotti russi.

     

    […]

     

    vladimir putin con kim jong un 4 vladimir putin con kim jong un 4

    Gli americani sono convinti che nel vertice di settembre Putin e Kim abbiano stretto un accordo commerciale sulla fornitura di munizioni nordcoreane per l’artiglieria russa impegnata in Ucraina in cambio di tecnologia spaziale russa per le ambizioni satellitari di Pyongyang.

     

    Dopo l’incontro nel cosmodromo, l’intelligence di Washington ha segnalato l’arrivo di un milione di proiettili nordcoreani sul fronte ucraino, dove l’artiglieria russa nelle ultime settimane ha effettivamente aumentato l’intensità del fuoco.

     

    Nella fornitura sarebbero inclusi anche missili: la Procura generale di Kiev ha condotto un’indagine sul campo di battaglia, analizzando i rottami degli ultimi ordigni impiegati dai russi e sostiene che da gennaio l’esercito di Putin ha sparato almeno 24 missili balistici a corto raggio del tipo Hwasong-11a prodotti in Nord Corea. La vettura di lusso spedita da Putin sarebbe una sorta di ringraziamento personale a Kim per la fornitura di munizioni.

    vladimir putin con kim jong un 5 vladimir putin con kim jong un 5 vladimir putin con kim jong un 8 vladimir putin con kim jong un 8 vladimir putin con kim jong un 2 vladimir putin con kim jong un 2 vladimir putin con kim jong un 1 vladimir putin con kim jong un 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport