• Dagospia

    DI MALE INPGI – DAL 1 LUGLIO IL DISGRAZIATO ISTITUTO DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI È ANDATO DEFINITIVAMENTE IN PENSIONE ED È STATO TRASFERITO DENTRO AL CARROZZONE DELL’INPS. COSA CAMBIA? UN SACCO DI COSE, COME HA SPECIFICATO LA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA, CHE HA STILATO UN ELENCO DELLE PRINCIPALI NOVITÀ CHE RIGUARDANO PROFESSIONISTI, PUBBLICISTI, PRATICANTI, DIPENDENTI E – OVVIAMENTE – PENSIONATI…


     
    Guarda la fotogallery

    INPGI INPGI

    1 - DA INPGI A INPS. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL PASSAGGIO DELLA PREVIDENZA DEI GIORNALISTI

    Da www.primaonline.it

     

    Fnsi ha preparato e messo online un post con numerosi allegati dove riassume alcune delle ricadute del passaggio, dal 1° luglio 2022, della funzione previdenziale svolta dall’Istituto di previdenza della categoria all’Istituto nazionale della previdenza sociale.

     

    fnsi passaggio inpgi1 a inps 5 fnsi passaggio inpgi1 a inps 5

    La legge di Bilancio 2022 ha previsto che “con effetto dal 1° luglio 2022, la funzione previdenziale svolta dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani Giovanni Amendola (Inpgi) ai sensi dell’articolo 1 della legge 20 dicembre 1951, n. 1564, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) che succede nei relativi rapporti attivi e passivi”.

     

    Il passaggio – scrive Fnsi – ha comportato e comporta una serie di importanti novità per i giornalisti professionisti, pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica e per i colleghi pensionati.

     

     

     

     

     

     

     

    INPGI 4 INPGI 4

    2 - DA INPGI A INPS, UNA SINTESI DELLE NOVITÀ E LA RACCOLTA DELLE CIRCOLARI

    Da www.fnsi.it

     

    La legge di Bilancio 2022 ha previsto che "con effetto dal 1° luglio 2022, la funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani Giovanni Amendola (Inpgi) ai sensi dell'articolo 1 della legge 20 dicembre 1951, n. 1564, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) che succede nei relativi rapporti attivi e passivi".??

     

    fnsi passaggio inpgi1 a inps 3 fnsi passaggio inpgi1 a inps 3

    Il passaggio ha comportato e comporta una serie di importanti novità per i giornalisti professionisti, pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica e per i colleghi pensionati. Novità sintetizzate nel documento allegato in calce. Ulteriori approfondimenti sono stati forniti dall'Inpgi attraverso il blog InpgiNotizie. Sempre allegate in calce, infine, riproponiamo le circolari esplicative pubblicate dall'Inps.?

     

    PER APPROFONDIRE

     Trasferimento Inpgi1 in Inps – Faq Fnsi_26lug22

     

     Circolare_Inps_87_del_25lug2022

     

     Circolare_Inps_87_del_25lug2022_Allegato1

     

     Circolare_Inps_82_del_14lug2022

    inpgi inpgi

     

     Circolare_Inps_80_del_11lug2022.pdf

    INPGI INPGI INPGI INPGI fnsi passaggio inpgi1 a inps 1 fnsi passaggio inpgi1 a inps 1 fnsi passaggio inpgi1 a inps 4 fnsi passaggio inpgi1 a inps 4 INPGI INPGI inpgi inpgi fnsi passaggio inpgi1 a inps 2 fnsi passaggio inpgi1 a inps 2 INPGI 2 INPGI 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport