• Dagospia

    E LA SUPERLUNA BUSSÒ… - DOMANI SERA LA LUNA APPARIRÀ PIÙ GRANDE E PIÙ LUMINOSA DEL SOLITO: NON SOLO SARÀ PIENA, MA AVRÀ RAGGIUNTO ANCHE IL PUNTO DELLA SUA ORBITA PIÙ VICINO ALLA TERRA. LUMINOSA DEL SOLITO - SI TRATTERÀ DELL'ULTIMA SUPERLUNA DELL'ANNO: PER VEDERLA BISOGNERÀ… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.romatoday.it

     

    superluna 3 superluna 3

    Il cielo d'agosto sarà palcoscenico dell'ultima Superluna dell'anno. La notte del 12 agosto il nostro satellite sarà in fase di plenilunio e avrà raggiunto anche il perigeo (il punto della sua orbita più vicino alla Terra), apparendo così in cielo più grande e luminoso. Una 'Superluna', appunto.

     

    Un termine che non ha nulla di scientifico, ma ormai è una definizione usata popolarmente quando il nostro satellite sembra più grande e luminoso in fase di plenilunio. Ovviamente, le dimensioni della luna non cambiano: si tratta solo di un effetto ottico.

     

    superluna 1 superluna 1

    Il nostro satellite dista in media dalla terra circa 380mila km, chilometro più chilometro meno. Ma la sua orbita è ellittica: ciò significa che ci saranno dei momenti in cui è nel punto più lontano dalla terra (apogeo) e momenti in cui è più vicino (perigeo). Se quest’ultimo caso si verifica in coincidenza del plenilunio, la luna sembra più grande (circa il 14% in più del solito) e luminosa (circa il 30% in più) del solito. Da qui la definizione 'Superluna'.

     

    superluna 7 superluna 7

    Lo spettacolo lunare si verificherà venerdì 12 agosto alle 03:36 ora italiana. Per vedere il nostro satellite basterà rivolgere lo sguardo verso il cielo in direzione sud-orientale: la luna brillerà alla larghezza di un palmo in basso a destra di Saturno.

    superluna 2 superluna 2 superluna 8 superluna 8 superluna superluna superluna superluna superluna 10 superluna 10 superluna 7 superluna 7 superluna 9 superluna 9 superluna 1 superluna 1 superluna 7 superluna 7 superluna 8 superluna 8 superluna 2 superluna 2 superluna 4 superluna 4 superluna 5 superluna 5 superluna 6 superluna 6 superluna 5 superluna 5 superluna 6 superluna 6 superluna 8 superluna 8 superluna 9 superluna 9 superluna 4 superluna 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport