DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Estratto dell’articolo di Jacopo Orsini per “il Messaggero”
Le banche cominciano lentamente a muoversi sui costi delle commissioni per i micropagamenti, quelli inferiori a 10 euro. Dopo l'intesa, non vincolante, siglata a fine luglio tra l'associazione che riunisce le banche italiane e le organizzazioni dei commercianti, ieri è stata Banco Bpm ad azzerare le commissioni pagate dagli esercenti sul circuito Pagobancomat (restano fuori al momento i prelievi sugli altri circuiti).
La mossa segue quelle già annunciate in precedenza dai primi due istituti italiani, Intesa Sanpaolo e Unicredit, che nei mesi scorsi avevano annunciato il taglio delle commissioni sui micropagamenti tramite pos.
[…] In una nota l'istituto precisa che «per ogni transazione effettuata su circuito Pagobancomat di importo inferiore o uguale a 10 euro, eseguita dal 1° ottobre 2023 al 30 giugno 2024, Banco Bpm rimborserà agli esercenti le commissioni da loro pagate». «Sono inoltre in fase di valutazione - aggiunge la banca - possibili ulteriori agevolazioni a favore dei clienti per i pagamenti con carte a valere su circuiti internazionali, che si affiancheranno a nuove iniziative per lo sviluppo dei volumi di transato, sia dell'attuale customer base sia di nuove relazioni, che la Banca ha pianificato di lanciare nell'ultimo trimestre dell'anno».
Intesa Sanpaolo, all'interno di un piano di iniziative volte a sostenere le piccole e piccolissime imprese dei settori commercio, artigianato e piccoli alberghi aveva deciso già lo scorso novembre di azzerare per tutto il 2023 le commissioni per i micropagamenti tramite pos fino a 15 euro. Unicredit invece nel giugno scorso, sempre in un più ampio pacchetto di misure volto a sostenere il reddito disponibile di privati e famiglie e la liquidità delle aziende, aveva annunciato la cancellazione «delle commissioni pos per gli esercenti con fatturati entro il milione di euro per le transazioni eseguite nei punti vendita fisici con importi fino a 10 euro».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…