• Dagospia

    NUNZIO VOBIS – DOV’È FINITA LA TANTO LODATA DIPLOMAZIA VATICANA? MATTEO ZUPPI, PER LA SUA VISITA IN RUSSIA, NON HA COINVOLTO I NUNZI APOSTOLICI, GLI AMBASCIATORI DELLA SANTA SEDE – FILIPPO DI GIACOMO: “IMPRESSIONA LA LISTA DELLE SEDI LASCIATE VACANTI, A CUI VANNO AGGIUNTE QUELLE DOVE I NUNZI HANNO SUPERATO I 75 ANNI. CHE ‘IL SERVIZIO’ SIA STATO AVVELENATO DA LITI INTERNE È COSA NOTA. RESTA OSCURO CAPIRE PERCHÉ LA DECADENZA DI UNO STRUMENTO COSÌ IMPORTANTE NON INTERESSI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

     

    il cardinale zuppi e il patriarca kirill a mosca il cardinale zuppi e il patriarca kirill a mosca

    Le "missioni" affidate da papa Francesco al cardinale Matteo Zuppi in Ucraina e Russia hanno percorso binari diversi da quelli usuali. A Mosca, le poche immagini […] trasmesse dal […] Patriarcato ortodosso, vedevano il presidente dei vescovi italiani […] accompagnato da Adriano Roccucci, professore ordinario di Storia contemporanea a Roma Tre e vicepresidente della Comunità di Sant'Egidio.

     

    A fare loro da sponda, l'arcivescovo di Mosca Paolo Pezzi e il suo ausiliare Nikolaj Dubinin. Ma la tanto lodata diplomazia vaticana? È sembrata brillare per l'assenza. E non è solo nell'Est d'Europa che sembra in forte affanno. Impressiona la lunga lista delle sedi, anche in Paesi strategicamente importanti, lasciate vacanti per motivi di difficile comprensione: Venezuela, Nicaragua, Bangladesh, Camerun, Sudafrica, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Marocco, Bolivia, Colombia, Romania, Polonia, (nunziature residenti) e Principato di Monaco.

     

    ADRIANO ROCCUCCI ADRIANO ROCCUCCI

    A queste vanno aggiunte le sedi dove i nunzi hanno superato i 75 anni, limite massimo per la loro carriera: Siria, Israele, Usa, Italia, Albania, Costa Rica. Fenomeno nuovo, inatteso, sono quei nunzi che […] gettano la spugna e si ritirano compiuti i 70 anni: almeno cinque in tempi recenti. E corre voce che a loro si uniranno presto i nunzi in carica in Portogallo e in Giappone.

     

    Che "il Servizio" sia stato avvelenato da liti interne, che hanno di fatto bloccato due generazioni di futuri nunzi (tutti […] rei confessi di non essere focolarini, neocatecumenali o ciellini), e umiliato dal taglio draconiano di ogni autonomia amministrativa e finanziaria è cosa nota. Resta oscuro capire perché la decadenza di uno strumento così importante per ogni pontefice non interessi.

    il cardinale matteo zuppi e il patriarca kirill a mosca il cardinale matteo zuppi e il patriarca kirill a mosca il cardinale zuppi e il patriarca kirill a mosca il cardinale zuppi e il patriarca kirill a mosca il cardinale matteo zuppi e il patriarca kirill a mosca il cardinale matteo zuppi e il patriarca kirill a mosca

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport