• Dagospia

    GNONTO? GNENTE! - DOVEVA ESSERE L'ESTATE DI WILFRIED GNONTO, MA A DUE MESI DA ITALIA-GERMANIA, NESSUNO S'E' FILATO IL 18ENNE CHE È RIMASTO A ZURIGO, DOVE TRA L'ALTRO NON GIOCA TITOLARE - DOPO L'ESORDIO IN NAZIONALE E IL PRIMO GOL IN AZZURRO, IL SUO VALORE DI MERCATO ERA SCHIZZATO DA 4 A 12 MILIONI DI EURO ED ERA STATO ACCOSTATO A MOLTISSIME SQUADRE MA POI NESSUNA HA SCOMMESSO SU DI LUI...


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandro Dell'orto per “Libero quotidiano”

     

    wilfried gnonto 3 wilfried gnonto 3

    Con la stessa rapidità con cui, oplà, scatta, dribbla e sguscia via lasciando sul posto chiunque cerchi di fermarlo, Wilfried Gnonto è apparso e subito scomparso - come fosse un piccolo Houdini - dal calcio dei campioni e dei riflettori. E dal mercato. Già, ricordate lo stupore di tutti noi amanti del pallone quando, lo scorso maggio, il ct Mancini chiamò a sorpresa in Nazionale questo 18enne sconosciuto, dallo sguardo simpatico, dal culo basso e dal curriculum praticamente vuoto?

     

    Chissà che ci fa un giocatore dello Zurigo (più riserva che titolare) tra i nostri azzurri famosi e strapagati, ci siamo chiesti. E abbiamo osservato il ragazzino con sospetto e severità, condizionati anche dalla rabbia per la fresca e vergognosa eliminazione dai Mondiali. Poi Mancini, un po' per disperazione e un po' per arroganza, ha deciso addirittura di farlo esordire (a 18 anni e 7 mesi) contro la Germania in Nations League e di riproporlo con Ungheria, Inghilterra e ancora Germania. Risultato: dribbling, strappi, subito un assist e perfino un gol da record (più giovane marcatore della storia azzurra).

    wilfried gnonto 2 wilfried gnonto 2

     

    IL CLAMORE MEDIATICO

    È schizzato da 4 a 12 milioni - è stato virtualmente venduto al Torino, al Sassuolo, alla Fiorentina, al Bologna, al Monza, all'Hoffenheim e al Friburgo. Tutte balle. Perché dopo due mesi Wilfried è ancora là, nella tranquilla Svizzera. E gioca ancora (ma non sempre dall'inizio) con lo Zurigo, che in campionato è partito male (un solo punto in tre partite) e che fatica a fare gol (ma ieri ha segnato il 2-0 nel preliminare di E-League contro il Linfield). Dall'Italia, invece, il silenzio. Nessuno cerca più più il baby azzurro, nessuno lo corteggia, nessuno lo vuole e le uniche voci di mercato, ora che il suo valore si è riabbassato a 9 milioni, riguardano solo Spagna e Olanda.

     

    PREGI E DIFETTI

    wilfried gnonto 1 wilfried gnonto 1

    Sedotto e abbandonato, ma perché? Costa troppo o non è bravo come abbiamo creduto? La verità, come sempre, sta in mezzo. Nel senso che Wilfried è giovane e veloce, vero, ma ha grossi limiti fisici (viene sovrastato facilmente) e per ora- di adattabilità: a sinistra è a suo agio, ma se impiegato centralmente o a destra perde punti di riferimento e sparisce.

    gnonto italia ungheria gnonto italia ungheria

     

    Certo, può migliorare perché è intelligente e serio, un ragazzo determinato che ha le idee chiare («Andare in una grande squadra? No, preferisco giocare titolare in una piccola», spiegò dopo il clamore dell'esordio azzurro), ma non è un campione. Per questo i grandi club, soprattutto alle cifre chieste dallo Zurigo e in un mercato con pochi quattrini in circolazione, non si sono mossi e per questo, ai tempi, l'Inter che lo aveva nel settore giovanile scelse di non insistere quando si rifiutò di firmare il primo contratto professionistico.

     

    MANCINI GNONTO MANCINI GNONTO

     E la Nazionale? C'è da capire se Mancini, almeno lui, continuerà a dargli fiducia: il ct l'ha portato alla ribalta, l'ha lanciato, l'ha coccolato quando nessuno lo conosceva forse vedendo in lui qualità che altri ignoravano o forse sperando in un nuovo Zaniolo - e non può abbandonarlo così facilmente. Anche se il boom con la maglia azzurra, per Gnonto, finora è diventato un boomerang.

    wilfried gnonto roberto mancini italia germania wilfried gnonto roberto mancini italia germania wilfried gnonto 9 wilfried gnonto 9 wilfried gnonto 8 wilfried gnonto 8 WILLY GNONTO WILLY GNONTO wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania italia germania italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania wilfried gnonto italia germania alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport