Ferruccio Pinotti per www.corriere.it
giovanni custodero
Il guerriero sorridente ha terminato la sua ultima battaglia, la lotta cui milioni di persone in questi giorni hanno partecipato: Giovanni Custodero, 27 anni, il coraggioso calciatore di Fasano (Brindisi) si è spento nel sonno nelle scorse ore dopo aver scelto l’opzione della sedazione profonda per lenire il dolore della malattia. Giovanni aveva commosso l’Italia con un post nel quale annunciava l’intenzione di chiedere ai medici di porre in essere le cure palliative atte ad accompagnarlo nel suo ultimo tratto di vita.
La malattia
giovanni custodero
Custodero si era ammalato di sarcoma osseo nel 2017, ma aveva lottato coraggiosamente con la malattia, accettando l’amputazione di una gamba, ma soprattutto continuando a comunicare ad amici, conoscenti e follower il suo amore per la vita e la sua capacità di apprezzare ogni singolo momento che l’esistenza poteva ancora donargli. La generosità con la quale ha saputo incoraggiare gli altri ad accettare il suo stesso doloroso destino ha generato delle bellissime testimonianze di affetto e di riconoscenza.
L'ultimo post
Nel suo ultimo post Giovanni aveva scritto: «Eccoci arrivati alla battaglia finale, siamo io e lui, uno davanti all’altro e lo guardo in faccia... ho deciso che non posso continuare a far prevalere il dolore fisico e la sofferenza su ciò che la sorte ha in serbo per me».
giovanni custodero
"TROPPO DOLORE, SCELGO LA SEDAZIONE PROFONDA", L’ANNUNCIO CHOC DI GIOVANNI CUSTODERO, IL PORTIERE DEL FASANO CALCIO A 5 MALATO DI CANCRO: “ECCOCI ARRIVATI ALLA BATTAGLIA FINALE E IO SONO ORMAI STANCO. HO DECISO CHE NON POSSO CONTINUARE A FAR PREVALERE IL DOLORE FISICO E LA SOFFERENZA SU CIÒ CHE IL DESTINO HA IN SERBO PER ME…"