
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
È MORTO A ROMA GIAMPIETRO NATTINO, PRESIDENTE ONORARIO DI BANCA FINNAT: AVEVA 89 ANNI ED ERA UNO DEI PRINCIPALI ESPONENTI DEL MONDO FINANZIARIO ROMANO – È STATO L’ARTEFICE DELLO SVILUPPO DELL’ISTITUTO, CREATO NEL 1898 DAL NONNO PIETRO, E OGGI GUIDATO DALLA QUINTA GENERAZIONE DELLA FAMIGLIA (L’AD È ARTURO, FIGLIO DI GIAMPIETRO)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - E' morto a Roma oggi, all'età di 89 anni, Giampietro Nattino, presidente onorario di Banca Finnat e uno dei principali esponenti del mondo bancario romano.
Lo confermano fonti finanziarie. E' stato l'artefice dello sviluppo della Banca Finnat Euramerica creata nel 1898 dal nonno Pietro, e cresciuta attraverso una lunga esperienza maturata prima come Studio Professionale di Agenti di Cambio, poi come Finanziaria e Commissionaria di Borsa, quindi come Sim ed infine, dal 12 febbraio 1998, come Gruppo Bancario. La Banca è oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia fondatrice, con amministratore delegato Arturo Nattino, figlio di Giampietro.
"Con immenso dolore Banca Finnat rende nota la scomparsa del Presidente Onorario Giampietro Nattino, che lascia un grande e incolmabile vuoto" si legge in un comunicato appena diffuso dall'istituto.
"L’amministratore delegato Arturo Nattino, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti della Banca e del Gruppo Banca Finnat Euramerica ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera" prosegue la nota.
Laureato Dottore in Economia e Commercio all’Università di Roma, Nattino era Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana ed è stato Membro del Comitato Euro (Ministero del Tesoro Sottocomitato Finanza).
Nel corso della sua lunga carriera, ricorda il comunicato, ha ricoperto numerose cariche di rilievo, tra cui: presidente di Unione Immobiliare SpA, di Uniorias Due SpA, di Pirelli Cavi e Sistemi Telecom SpA e di Sodali SpA.
È stato inoltre consigliere di amministrazione di: Buitoni Perugina, Interfund S.A., Società Cattolica di Assicurazione SpA, Pirelli & C. Real Estate SpA, Generali Investimenti Alternativi Sgr SpA, Banque Privée Fideuram Paris, INA Assitalia, Banca Fideuram SpA, Generali Sgr e London Stock Exchange plc London.
Tra gli altri incarichi è stato anche consigliere dell’ Accademia Filarmonica Romana e consigliere della Fondazione per il Tuo cuore Onlus.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…