• Dagospia

    PRIMA LA STAGIONE TURISTICA, POI LA SALUTE - È STATO REVOCATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE NELLE 22 SPIAGGE DELLA RIVIERA ROMAGNOLA: SONO MAGICAMENTE RIENTRATI NEI LIMITI I LIVELLI DEL BATTERIO DELL'ESCHERICHIA COLI, INDICATORE DELLA “CONTAMINAZIONE FECALE DELL'ACQUA” – SECONDO I TECNICI I RISULTATI ANOMALI DEGLI ULTIMI GIORNI ERANO STATI CAUSATI DAL MARE SURRISCALDATO E FERMO MA ANCORA NON SI SONO CERTEZZE SCIENTIFICHE 


     
    Guarda la fotogallery

    divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA

    (Askanews) - Tutti i valori sul batterio Escherichia Coli registrati nei giorni scorsi lungo la costa romagnola del Mar Adriatico sono "rientrati ampiamente nella norma" tanto che "già nel pomeriggio sono attese le ordinanze dei sindaci di ritiro dei divieti temporanei di balneazione.

     

    I valori delle analisi aggiuntive dei campioni fatte da Arpae in tutti e 22 i punti della Costa romagnola che risultavano ancora fuori norma, sono infatti risultati sottosoglia". Lo ha annunciato l'assessora regionale all'Ambiente, Irene Priolo.

     

    divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA

    Secondo i tecnici, le ipotesi per spiegare i risultati, anomali, dei campionamenti effettuati martedì 26 luglio sono al momento riconducibili a un insieme di condizioni meteorologiche, idrologiche e marine del tutto eccezionali per la Romagna: la temperatura dell'acqua molto elevata da diverse settimane, con valori oscillanti intorno ai 30 gradi, la prolungata assenza di ventilazione, lo scarso ricambio delle acque, la mancata diluizione delle immissioni nei corsi d'acqua che arrivano al mare, a causa della forte siccità di questo periodo.

     

    Tutti elementi, questi, che sommandosi potrebbero aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque del mare.

    escherichia coli 7 escherichia coli 7 divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA escherichia coli 2 escherichia coli 2 escherichia coli 4 escherichia coli 4 divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA divieto balneazione sulla RIVIERA EMILIANO ROMAGNOLA escherichia coli 1 escherichia coli 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport