PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022
Aperti i plichi telematici del Miur con le tracce ufficiali, gli auguri del Ministro Bianchi: "Momento di passaggio, siamo al vostro fianco". Tutte le ultime notizie sulle tracce ufficiali. Giovanni Pascoli e Giovanni Verga all'analisi del testo, il tema degli ultimi con Liliana Segre, la musicofilia con un brano di Oliver Sacks e il cambiamento climatico con Giorgio Parisi al testo argomentativo di tipologia B. Al tema di attualità di tipologia C i rischi della rete e le conseguenze della pandemia.
LE TRACCE UFFICIALI DEL MINISTERO ALLA PRIMA PROVA DELLA MATURITÀ 2022:
- Tipologia A, analisi del testo: "La via Ferrata" di Giovanni Pascoli e "Nedda" di Giovanni Verga
- Tipologia B, testo argomentativo: "La sola colpa di essere nati" di Liliana Segre e Gherardo Colombo, "Musicofilia" di Oliver Sacks e il discorso del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi
- Tipologia C, il tema di attualità: "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni e "Perché una costituzione della terra?" di Luigi Ferrajoli.
PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022
Sei ore a disposizione degli studenti per la prova di oggi, il 96,2% dei candidati è stato ammesso all'esame. Sono 539.678 gli studenti maturandi, per chi ha il Covid è prevista una prova suppletiva. Dopo due anni di pandemia tornano le prove scritte: in programma domani la seconda prova, poi gli orari.
Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. Alla prova di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.
PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022
LA CHIAVE PER I PLICHI
L’esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima si raccomanda e basta, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. In materia di regole per Covid-19 va ricordato che se c’è un candidato positivo domani o giovedì, gli esami andrebbero avanti fino a fine luglio. La prova suppletiva è fissata tra il 6 e il 7 del mese.
«Per gli scritti è necessaria la vigilanza – ha spiegato ieri quotidiano Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi di Roma -. Si possono coinvolgere i docenti della scuola, altrimenti bisogna fermare gli orali per due giorni».
PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022
Il ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato sul suo sito la chiave elettronica per aprire i documenti con le tracce. Ogni scuola ha nominato un referente del plico telematico; il referente del plico telematico è il docente che avrà la responsabilità di decriptare le tracce dell’unica prova ministeriale della maturità 2022. Per decifrare il contenuto del plico telematico con le tracce della prima prova di maturità sarà necessaria la chiave, detta “chiave ministero”, che viene resa disponibile dal ministero prima dell’inizio della prova scritta.
PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022 PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022 ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA 2022 prova scritta maturita 1 prova scritta maturita 2 prova scritta maturita 3 PRIMA PROVA DI ITALIANO ESAME DI MATURITA 2022