• Dagospia

    DEL VECCHIO E IL MARE (DI ANTIGUA) – LE MERITATE GIORNATE DI RIPOSO DEL CAVALIERE DI AGORDO NELL’ISOLA CARAIBICA SONO STATE ROVINATE DALL’ENORME FRODE IN ESSILOR SCOPERTA IN THAILANDIA, CHE PESERÀ SUI CONTI DELLA HOLDING PER 190 MILIONI – I GALLETTI FRANCESI DOVRANNO ABBASSARE LA CRESTA NEI COLLOQUI PER DEFINIRE LA NUOVA GOVERNANCE DI ESSILOR-LUXOTTICA, DI CUI LA DELFIN DI DEL VECCHIO È DI GRAN LUNGA L’AZIONISTA DI MAGGIORANZA RELATIVA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    1 – ESSILORLUXOTTICA HA SUBITO UNA MEGA FRODE IN THAILANDIA

    https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/frode-che-non-nbsp-montatura-ndash-essilorluxottica-ha-222943.htm

     

    2 – DAGOREPORT

     

    Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

    Si dice che il mare di Antigua si sia increspato come la fronte di Leonardo Del Vecchio, che nel suo buen retiro sull’isola caraibica sta trascorrendo qualche giorno di meritato riposo dopo un anno denso di grandi battaglie. Il Cavaliere di Agordo ha infatti avuto il Natale rovinato dalle notizie giunge dalla Thailandia, dove si è scoperta una enorme frode in Essilor, la società che si è fusa con Luxottica dando vita a Essilux, frode che porterà una perdita di 190 milioni che peserà anche sui conti della holding di cui lui è il principale azionista.

     

    HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO

    Dietro la fronte, infatti, i pensieri nella testa dell’ex Martinitt si sono rincorsi, e sono tornati alle critiche che ha dovuto subire nei mesi passati, quando alcuni osservatori avevano tacciato come obsoleta la governance di Luxottica, una multinazionale gestita però con l’occhio del buon padre di famiglia, dove ogni spesa superiore ai 50 mila euro deve essere autorizzata, mentre veniva osannata quella della public company francese Essilor, dove evidentemente i controlli erano però latitanti.

     

    LEONARDO DEL VECCHIO LEONARDO DEL VECCHIO

    Come è infatti possibile una frode di 190 milioni in uno dei principali stabilimenti di Essilor, perdipiù in Thailandia, vicino a quella Singapore dove vive Hubert Seigneres, gran capo dei francesi e alter ego di Del Vecchio in Essilux? Una domanda che probabilmente al suo ritorno Leonardo farà personalmente a Seigneres, e che altrettanto probabilmente peserà sui colloqui in corso per definire la governance dal maggio 2021, quando l’attuale sistema duale previsto dai patti fondativi cesserà, e l’assemblea dovrà votare un nuovo consiglio d’amministrazione, e un amministratore delegato.

    hubert sagnieres hubert sagnieres

     

    LEONARDO DEL VECCHIO LUIGI FRANCAVILLA LEONARDO DEL VECCHIO LUIGI FRANCAVILLA

    Come si sa, la Delfin di Del Vecchio è di gran lunga l’azionista di maggioranza relativa, con una quota superiore al 30%, mente i francesi sono fermi al 4%. I numeri hanno sempre detto che a decidere saranno gli italiani, e ora la consueta baldanza dei francesi, che potevano provare ad opporre la loro governance a quella di Luxottica, ha subito un colpo ferale. Come potrà Seigneres provare a fare resistenza? Ci sono almeno 190 milioni di motivi che lo indurranno a tacere.

    leonardo del vecchio leonardo del vecchio HUBERT SAGNIERES HUBERT SAGNIERES LEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO LEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO LEONARDO DEL VECCHIO NAGEL LEONARDO DEL VECCHIO NAGEL LEONARDO DEL VECCHIO LEONARDO DEL VECCHIO xavier fontanet xavier fontanet HUBERT SAGNIERES HUBERT SAGNIERES ESSILOR ESSILOR Hubert Sagnières Hubert Sagnières

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport