• Dagospia

    “FARAGE? UN ERRORE DI GIOVENTU’” – CONTE ARCHIVIA IL FLIRT CON IL RE DEGLI EUROSCETTICI BRITANNICI E IN EUROPA TORNA A BUSSARE ALLA PORTA DEI VERDI ALL’EUROPARLAMENTO PER LA DELEGAZIONE PENTASTELLATA, RIDOTTA A SEI EURODEPUTATI - L'APERTURA DEGLI ECOLOGISTI UE: "ALCUNI OSTACOLI DEL PASSATO SONO STATI RIMOSSI COME LA PRESENZA DI CASALEGGIO CHE RENDEVA TOTALMENTE OPACA LA GESTIONE DEL MOVIMENTO” -  MA PER AVERE IL VIA LIBERA SERVE L’OK DI EUROPA VERDE, IL MOVIMENTO GUIDATO DA BONELLI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Marco Bresolin per la Stampa

     

    nigel farage nigel farage

    Il Movimento Cinque Stelle torna a bussare alla porta dei Verdi all'Europarlamento. E questa volta è arrivato l'ex premier Giuseppe Conte in persona a chiedere ospitalità nel gruppo ecologista per la delegazione pentastellata, ormai ridotta a soli sei eurodeputati.

     

    La notizia è che, rispetto ai precedenti tentativi, ora c'è una chiara apertura: per accogliere la pattuglia del M5S già in questa legislatura, ma soprattutto per costruire un'alleanza in vista delle Europee del 2024.

     

    [...]

    GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

    Ma la ragione principale della visita era un'altra: il corteggiamento ai Verdi. Conte ha avuto un incontro di circa due ore con i membri dell'ufficio di presidenza del gruppo e presto potrebbe tornare a Bruxelles per una sorta di audizione con tutti gli eurodeputati verdi, che dovranno approvare l'ingresso dei grillini. L'ex premier, che ha definito le alleanze del passato con lo Ukip di Nigel Farage «un errore di gioventù», è parso ottimista: «È stato un bel confronto».

     

    Ottimismo confermato anche dalle impressioni raccolte dalla parte opposta del tavolo. «Alcuni ostacoli del passato sono stati rimossi – spiega una fonte del gruppo ecologista – come la presenza di Casaleggio che rendeva totalmente opaca la gestione del Movimento».

    GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

     

    Inoltre l'addio di Luigi Di Maio ha permesso di riallacciare i contatti con gli ex M5S che sono transitati nel gruppo dei Verdi: Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Rosa d'Amato. Sono stati proprio loro a fare da pontieri con il nuovo Movimento guidato da Conte, anche in vista di un ritorno a casa. Certo restano ancora alcuni ostacoli. Per esempio serve il via libera di Europa Verde, il movimento guidato da Angelo Bonelli che ha criticato questa mossa. Ma si tratta di un ostacolo considerato non insormontabile. 

     

    nigel farage nigel farage

    (...)

    grillo farage grillo farage

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport