• Dagospia

    FERMI TUTTI! MANGIARE VERDURE NON SERVE AD EVITARE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI - UNO STUDIO DELL'UNIVERSITA' DI OXFORD SU 400.000 BRITANNICI HA SCOPERTO CHE, CRUDE O COTTE, LE VERDURE NON SPOSTANO IL RISCHIO DI INFARTI O ICTUS - SECONDO GLI ESPERTI I LEGAMI TRA IL CONSUMO DI ORTAGGI E LA SALUTE DEL CUORE E' DOVUTO AL...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    VERDURE SISTEMA IMMUNITARIO VERDURE SISTEMA IMMUNITARIO

    Si dice spesso che per vivere una vita lunga e sana è bene mangiare molta verdura. Ma un importante studio del Regno Unito ha scoperto che non serve per scongiurare le malattie cardiache.

     

    I ricercatori dell’Università di Oxford hanno esaminato i dati di 400.000 britannici che sono stati monitorati per 12 anni. Durante questo periodo, 18.000 hanno avuto gravi problemi cardiaci come infarto e ictus.

     

    Ai partecipanti è stata chiesto quante verdure mangiavano ogni giorno e questo dato è stato poi confrontato con i tassi di malattie cardiache. Nel complesso, il gruppo che aveva mangiato più verdure crude aveva il 15% di probabilità in meno di soffrire di malattie cardiache rispetto a quelli che ne avevano mangiate meno. Nessuna differenza è stata riscontrata per le verdure cotte.

     

    VERDURE CRUDE 2 VERDURE CRUDE 2

    Non appena sono stati inseriti altri fattori, come la ricchezza e lo stile di vita, il vantaggio guadagnato dal gruppo che mangiava verdura cruda si è ridotto a zero.

     

    Qualsiasi legame tra il consumo di verdure e la salute del cuore è dovuto al fatto che coloro che mangiano molto tendono a essere più sani in altri aspetti della loro vita, secondo un rapporto sulla rivista Frontiers of Nutrition.

     

    MANGIARE VERDURE 2 MANGIARE VERDURE 2

    La ricerca ha esaminato i dati del NHS di 399.586 adulti del Regno Unito con un'età media di 56 anni. L'assunzione giornaliera di verdure totali era di cinque cucchiai colmi a persona.

     

    Tuttavia, il coautore, il dottor Ben Lacey, ha affermato: «Avere una dieta equilibrata e mantenere un peso sano rimane una parte importante del mantenimento di una buona salute e della riduzione del rischio di malattie importanti, inclusi alcuni tumori».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport