DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Video-Cafonal di Veronica Del Soldà per Dagospia
Claudia Alì per "Il Messaggero"
à partita all'alba la maratona di Carlo Verdone al festival. «Ma voi avete dormito stanotte? Io non ho chiuso occhio!», chiede Carlo, sorseggiando un caffè, rivolgendosi ai due registi Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni e al produttore Marco Belardi. Dopo trent'anni di carriera si emoziona ancora come fosse il primo giorno. Cura tutti i dettagli, non lascia nulla al caso. «Vi è piaciuto il documentario?» (riferito a «Carlo!» un filmato sulla sua vita) chiede quasi sussurrando ai giornalisti che si complimentano.
à da solo, Verdone, davanti al suo immenso pubblico nel festival della sua città che lo ama ogni giorno di più. Felice e assediato dalle più bizzarre e stravaganti richieste. «Un autografo per tre libri» chiede il carabiniere della stazione Flaminia. «A te me te devo tene' bono!» scherza. E ancora tirato per la giacca: «Ma domani vinciamo il derby?» risponde scaramanticamente incrociando le dita. Divertito sorride, si mette in posa, si concede a tutti. Gli avvicinano un telefono all'orecchio: «Carlo, è mi' moje, daje un saluto che è una tua fan...».
Anche il direttore Muller, che l'ha voluto fortemente come uno degli eventi più caldi del suo festival, è sorpreso. «Sei una pop star, addirittura le scolaresche di bambini di 11 anni gridano il tuo nome!». Sul red carpet sfilano i suoi figli Paolo e Giulia accompagnati dalla mamma Gianna, l'anziana governante Novilia, la sorella Silvia con Christian De Sica, il fratello Luca, il suo produttore Aurelio De Laurentiis con la moglie Jaqueline.
E poi gli amici protagonisti dei suoi film, Eleonora Giorgi, Claudia Gerini, Marco Giallini oggi in «Una famiglia perfetta», ecco anche il regista Paolo Genovese. E ancora Luigi Abete, Dante e Francesca Ferretti, Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, Enrico e Carlo Vanzina, Roberta Armani, Giampaolo Letta, Carlo Freccero, Marco Giusti, Edoardo Leo, Giancarlo Leone. Poi Carlo è reclamato per un ultimo impegno: l'inaugurazione dello spazio Lazio FilmFund.
Verdone acclamato dal pubblico
Viviana
Verdone acclamato dal pubblico
Silvia Verdone e Cristian De Sica
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…