jill biden

CALMA E GESSO! - LA FIRST LADY AMERICANA, JILL BIDEN, VISITA GESSO, UNA FRAZIONE DI MESSINA, DOVE SONO NATI I SUOI BISNONNI - DOPO AVER ESSERE ATTERRATA, LA MOGLIE DEL PRESIDENTE AMERICANO CI TIENE A FAR SAPERE CHE ALLA CASA BIANCA HA "SERVITO LE BRACIOLE ALLA MESSINESE ASSIEME A DEGLI GNOCCHI" (E NESSUNO LE HA RISPOSTO "ESTICAZZI?") -GAETANO GIACOPPO, BISNONNO DI JILL BIDEN, PARTÌ DALLA SICILIA PER ANDARE NEGLI STATES NEL 1887

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GESSO BLINDATA ATTENDE JILL BIDEN ALLA RICERCA DELLE SUE RADICI

JILL BIDEN A GESSO

(ANSA) - MESSINA, 04 DIC - In attesa dell'arrivo di Jill Biden, il villaggio di Gesso, a Messina, è blindato. Tombini saldati, polizia, cinofili, carabinieri e servizi di sicurezza della Casa Bianca in pieno fermento per la visita della first lady degli Stati Uniti. Un palco è stato sistemato al centro della piazza del villaggio.

 

I bisnonni di Jill Tracy Biden, nata Jacobs, sono infatti originari di Gesso, dove la first lady incontrerà Mario Sarica, direttore del Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani che ha effettuato anche studi sulle origini dei parenti di Jill Biden e ha curato un volume dal titolo "Di là del mare" in cui viene ricostruito il percorso genealogico della famiglia Jacobs.

 

JILL BIDEN A GESSO

Previsti anche incontri col parroco padre Franco Arrigo e col sindaco di Messina, Federico Basile. Le storie dei parenti di Jill Biden sono uguali a quelli di tanti messinesi trapiantati ad Hammonton, nel New Jersey, tra i quali c'era anche Gaetano Giacoppo, bisnonno della first lady americana. Partito da Gesso nel 1887, iniziò a lavorare in America come contadino, probabilmente nella raccolta dei mirtilli, visto che la cittadina americana era considerata la capitale mondiale nella produzione dei frutti di bosco. Due anni dopo il suo trasferimento, nel 1889, lo raggiunse la fidanzata Concetta Scaltrito.

BRACIOLA ALLA MESSINESE

 

Dal loro amore nel 1898 nacque Dominic Giacoppo nonno di Jill Biden. Fatto confermato a Vogue nel 2008 proprio in un'intervista della stessa first lady che ha aggiunto che a casa dei suoi nonni la domenica si mangiavano le braciole tipiche messinesi. Fra chi ha fatto ricerche sulle origini della migrazione degli abitanti di Gesso in America c'è Salvatore Grosso, un giovane del borgo che ha dei parenti trapiantati in America e che ha preparato una lettera di benvenuto.

 

JILL BIDEN A GESSO, 'È BELLISSIMO, QUI SENTO CALORE DI CASA'

JILL BIDEN A GESSO

(ANSA) - "E' bellissimo è incredibile, grazie per un benvenuto così caloroso, non lo avrei mai immaginato. Come first lady sono riuscita a mettere insieme tutta la comunità italo americana". Lo ha detto Jill Biden nel suo intervento da un palco, in piazza a Gesso, villaggio del Comune di Messina in cui sono originari i suoi bisnonni poi emigrati negli Stati Uniti. La first lady Usa ha citato una specialità gastronomica locale, le "braciole alla messinese" che, ha rivelato, "ho avuto occasione di servire assieme a degli gnocchi alla Casa bianca".

 

"Il valore di lealtà, il duro lavoro e lo spirito di generosità che i miei bisnonni hanno portato in America - ha aggiunto Jill Biden - sono vivi ancora. Io oggi qui sento calore di casa". A Sigonella Jill Biden aveva commentato il suo arrivo Italia con la frase 'ho lasciato il meglio per ultimo" e dicendo che per lei è stato "l'onore della mia vita" servire come first lady.

JILL BIDEN A GESSO