khalik-allah-harlem-photographer

GHETTO FLASH - È DAL 2012 CHE UN UOMO MISTERIOSO, ARMATO DI MACCHINA FOTOGRAFICA E ROTOLI DI PELLICOLA, IMMORTALA LE STRADE DI HARLEM DURANTE LA NOTTE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL FOTOGRAFO UFFICIALE DI HARLEM IMMORTALA LE STRADE DEL QUARTIERE AFRO DURANTE LA NOTTE

khalik allah photographer harlemkhalik allah photographer harlem

 

Da http://lightbox.time.com

 

È dal 2012 che un uomo misterioso si piazza all’incrocio tra la 125esima Street e Lexington Avenue. Armato di macchina fotografica e rotoli di pellicola, immortala le strade di Harlem durante la notte. Si chiama Khalik Allah ed è conosciuto come il fotografato ufficiale del quartiere afro di Manhattan.

 

khalik allah photographer harlem 1khalik allah photographer harlem 1

Negli anni grazie alla street photography si è fatto centinaia di rapporti con i membri della comunità. Per approcciare ai passanti, spesso diffidenti, Allah utilizza una tecnica speciale: mostra loro un libro delle sue fotografie.

 

"Mostrare le stampe alle persone mi ha aiutato a costruire un legame più stretto con la comunità."

 

khalik allah harlem photographer 14khalik allah harlem photographer 14

Una volta ricevuto il permesso, il fotografo chiede ai suoi “modelli” di pensare a qualche evento significativo e traumatico della loro vita e proprio in quel momento, click! Li immortala. Si descrive come fotografo spirituale con il compito di aiutare le persone a guarire attraverso la fotografia.

 

"Dico alla gente: la mia macchina fotografica è un meccanismo di guarigione", dice Allah. "Lasciami fotografare il tuo problema e lo porto via da te."