
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
GIALLO ALL'ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO: IL FASCICOLO SUL RAPIMENTO DI EMANUELA ORLANDI... È SPARITO! - IL DOSSIER FU DEPOSITATO DAL MINISTERO DELL'INTERNO ALL'ARCHIVIO CENTRALE NEL 2017, PER EFFETTO DELLA DIRETTIVA RENZI SULLA DESECRETAZIONE. QUALI SEGRETI ERANO CONTENUTI NEL FALDONE DA CUI SONO SCOMPARSI I DOCUMENTI? - AD ACCORGERSI DELLA SPARIZIONE È STATO IL GIORNALISTA GIAN PAOLO PELIZZARO, CHE HA AVVERTITO IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE SUL CASO ORLANDI-GREGORI, ANDREA DE PRIAMO...
ORLANDI: GIALLO ALL'ARCHIVIO CENTRALE, C'È FASCICOLO VUOTO
(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Giallo all'archivio Centrale dello Stato. Un fascicolo su Emanuela Orlandi proveniente dal Ministero dell'Interno è stato ritrovato vuoto come ha potuto prendere atto lo stesso presidente della Commissione di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi, il senatore Andrea De Priamo. Come ricostruito da Simona Greco, funzionaria dell'Archivio e responsabile della Sala Raccolte speciali, questo fascicolo è stato versato dal Ministero dell'Interno all'Archivio centrale nel 2017 per effetto della direttiva Renzi sulla desecretazione delle stragi.
Nel fascicolo vi sono le indicazioni delle "buste" che però sono vuote e i titoli sommari. Nei titoli, a quanto ha potuto visionare l'ANSA, si legge, tra gli altri, "Richiesta di verbali di Agcà in qualità di teste", "Questura di Roma accertamenti in Italia relativi a cittadini turchi", "Accertamenti in Germania anche in ambienti turchi-letture in lingua tedesca pervenuta all'ANSA ed al Messaggero", "Accertamenti conto di Montesanti Alfonso De Lellis Patrizia", "Fronte liberazione turco anticristiano Turkes", "Lettera pervenuta all'ANSA (Milano)", "(M.A:E): Avv Gennaro Egidio", "Messaggi a firma Phoenix Phenix"-
COMMISSIONE ORLANDI: DE PRIAMO,'ACQUISIREMO FASCICOLO VUOTO'
(ANSA) - "Gian Paolo Pelizzaro, giornalista e ricercatore e consulente della Commissione di inchiesta sul caso Orlandi-Gregori, nell'ambito di altre ricerche non attinenti con i lavori della Commissione di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, si è imbattuto in una cartellina vuota sul caso Orlandi e mi ha avvisato", afferma il presidente della Commissione di inchiesta, il senatore Andrea De Priamo, chiarendo così all'ANSA, i contorni del ritrovamento di un fascicolo "vuoto" presso l'archivio centrale dello Stato, riguardante il caso di Emanuela Orlandi.
PAPA BERGOGLIO PIETRO ORLANDI E LA MADRE DI EMANUELA
"Sono quindi intervenuto personalmente - ha aggiunto - e ho preso atto che nell'Archivio centrale dello Stato è stata riversata della documentazione attinente al caso Orlandi ma questo fascicolo si presenta vuoto. Riuniremo l'Ufficio di presidenza della Commissione per valutare i passi opportuni per ritrovare questa documentazione e verificare i contenuti". "Ringrazio la dottoressa Simona Greco - ha anche detto -, responsabile della Sala raccolte speciali, per averci spiegato l'iter di questo versamento da parte del ministero dell'Interno nel 2017".
EMANUELA ORLANDI
IL CASO ORLANDI IN VATICANO - VIGNETTA BY MACONDO
LA VERITA SUL CASO ORLANDI - VIGNETTA BY MACONDO
la serie vatican girl sulla scomparsa di emanuela orlandi 4
LA TOMBA NEL CIMITERO TEUTONICO DOVE SAREBBERO I RESTI DI EMANUELA ORLANDI
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…