sofia napolitano funerali giorgio

"CI SCRIVEVA SEMPRE, ANCHE QUANDO NON SAPEVAMO ANCORA LEGGERE” - GIORGIO NAPOLITANO VISTO DALLA NIPOTE SOFIA MAY – NEL SUO DISCORSO AI FUNERALI LAICI PER RICORDARE IL NONNO, LA FIGLIA (CLASSE 1997) DEL PRIMOGENITO DEL PRESIDENTE SCOMPARSO, GIOVANNI, HA RACCONTATO ALCUNI ANEDDOTI SUL CAPO DELLO STATO: “CI TELEFONAVA QUANDO VEDEVA DEI CARTONI IN TV CHE PENSAVA CI SAREBBERO PIACIUTI. SPERO CHE..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

(ANSA) - "Giorgio Napolitano era un leader e un politico e un nonno formidabile premuroso e pieno di attenzioni, era sempre presente per noi, ascoltava i nostri problemi in modo partecipe e e comprensivo nonostante fosse già occupato con i problemi del Paese". Lo ha detto tra le lacrime Sofia May Napolitano durante la cerimonia in Aula alla Camera.

 

sofia napolitano ai funerali del nonno giorgio 3

"Ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere, ci telefonava quando vedeva dei cartoni in televisione che pensava ci sarebbero piaciuti. Ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per un gelato. Ha sempre trovato il tempo per me e Simone, nonostante i suoi impegni", ha detto Sofia. "I consigli che ci ha dato ci fanno sentire fiduciosi in noi stesi quando dobbiamo affrontare scelte personali".

sofia napolitano ai funerali del nonno giorgio 2

 

"Ci siamo sempre sentiti orgogliosi di essere suoi nipoti, nonostante i suoi impegni, il fatto che sia stato un nonno così affettuoso e presente, è testamento dell'uomo eccezionale che era, sarà sempre la persona che ammiriamo di più", ha detto Sofia May Napolitano. "Spero che voi tutti possiate ricordarlo con lo stesso affetto e la stessa ammirazione che abbiamo per lui".

 

sofia napolitano ai funerali del nonno giorgio 1

"Ci ha dato grandi opportunità, ci ha accompagnato a concerti, iniziative politiche e istituzionali e ci ha presentato a grandi personalità, tra queste la Regina Elisabetta alla quale era particolarmente legato", ha detto la nipote. "Ci ha portati a Stromboli e a Capri - ha aggiunto - luoghi a lui cari e siamo sempre rimasti colpiti da quanto fosse ammirato ovunque nel mondo e ci siamo sempre sentiti orgogliosi di essere suoi nipoti".

 

ravasi gasparri funerali napolitanoMASSIMO DALEMA ROMANO PRODI MARIO MONTI ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE - FUNERALI GIORGIO NAPOLITANOgiulio napolitano ai funerali di giorgio napolitanofrancois holland ai FUNERALI DI GIORGIO NAPOLITANO funerali di giorgio napolitano 4emmanuel macron FUNERALI DI GIORGIO NAPOLITANO pier ferdinando casini mario draghi pietro grasso funerali di giorgio napolitano Frank-Walter Steinmeier ai funerali di giorgio napolitano funerali laici di giorgio napolitano giuliano amato anna finocchiaro paolo gentiloni ai funerali di giorgio napolitanosofia napolitano ai funerali del nonno giorgio 4