• Dagospia

    "ARRIVARE A 50 NON MI HA FATTO IMPAZZIRE E SFIDO QUALSIASI UOMO NEL DI DIRE CHE È FELICE DI AVERLI" - GIANLUCA GRIGNANI E LA CRISI DI MEZZA ETA': "NON MI SENTO L'ETÀ CHE HO, SALVO PER LE PARANOIE PER I MIEI QUATTRO FIGLI. QUANDO HANNO BISOGNO SANNO CHE SONO QUI, IN COLLINA A POCHI CHILOMETRI DA LORO. NON DEVO FARLI SENTIRE IN OBBLIGO, FAR LORO PESARE CHE ESISTO. E POI C'È IL TEMPO CHE PASSA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Luca Dondoni per “la Stampa” - Estratti

     

    (...)

     

    grignani grignani

    Il suo brano, «Quando ti manca il fiato», parla del rapporto tra un padre e un figlio. Il suo vive in Ungheria e non lo vede da 15 anni. E ascoltando il brano l'impressione è che lei stia parlando anche a se stesso.

    «È vero, dentro c'è tutto quello che volevo dire a mio padre, che ascolterà il pezzo per la prima volta alla tv. La canzone è nata di getto dopo una sua telefonata inattesa in cui mi chiedeva se sarei andato al suo funerale. Il titolo, il fatto che mi manchi il fiato pensando alle tante cose legate alla mia vita da figlio, è la verità. È una blues ballad che ha un'immediatezza pazzesca. Emotivamente è una canzone molto impegnativa e faticosa».

     

    (...)

    gianluca grignani gianluca grignani

    Vale ancora la frase che le abbiamo sentito dire spesso: «Non sono mai stato un santo e non lo sarò mai»? Neanche adesso che ha compiuto 50 anni?

    «Sì vale ancora, punto e finito. Io vivo nel caos».

     

    Ma i momenti bui sono passati ed è stato lei stesso a parlarne con distacco.

    «Arrivare a 50 non mi ha fatto impazzire e sfido qualsiasi uomo al quale si chiede di rispondere in sincerità di dire che è felice di averli. Non mi sento l'età che ho, salvo per le paranoie per i miei quattro figli. Quando hanno bisogno sanno che sono qui, in collina a pochi chilometri da loro. Non devo farli sentire in obbligo, far loro pesare che esisto. E poi c'è il tempo che passa, insomma mi ha capito, non amo parlarne».

    GIANLUCA GRIGNANI 66 GIANLUCA GRIGNANI 66

     

    Sarà con Arisa nella serata dei duetti di venerdì e canterete «Destinazione Paradiso».

    «Faccio il filo "artistico" ad Arisa da un sacco di tempo, per me lei è un David Bowie al femminile e so che questa comparazione farà storcere il naso a qualcuno. Arisa mi ha sempre stimato tanto e io ricambio di cuore; guardatela cantare, il modo in cui fa televisione, quando recita...Rosalba ha tante facce e forse nessuna è la sua oppure è solo una grande artista che sa muoversi in questo mondo. Spero che la nostra collaborazione continui anche dopo il Festival».

    arisa foto di bacco (7) arisa foto di bacco (7)

     

    (...)

    Ha ascoltato qualcuna delle canzoni in gara?

    «Ho sentito la cover di Olly con la Cuccarini e mi ha divertito molto. Tra l'altro Lorella è una donna bellissima e quando l'ho vista provare mi sono concentrato su di lei. È di una bellezza incredibile e mi fa piacere che lei sappia, che lo penso».

    lorella cuccarini premiata foto di bacco lorella cuccarini premiata foto di bacco lorella cuccarini lorella cuccarini lorella cuccarini foto di bacco (2) lorella cuccarini foto di bacco (2)

    irama e gianluca grignani 3 irama e gianluca grignani 3 grignani grignani grignani irama grignani irama irama e gianluca grignani 7 irama e gianluca grignani 7 irama e gianluca grignani 1 irama e gianluca grignani 1 irama e gianluca grignani 4 irama e gianluca grignani 4 GIANLUCA GRIGNANI 19 GIANLUCA GRIGNANI 19 GIANLUCA GRIGNANI GIANLUCA GRIGNANI irama e gianluca grignani 2 irama e gianluca grignani 2 grignani irama grignani irama

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport