• Dagospia

    HONDA D'URTO - LA CASA AUTOMOBILISTICA GIAPPONESE HA ANNUNCIATO UN MAXI-PIANO DA 37 MILIARDI DI EURO PER LANCIARE TRENTA NUOVI MODELLI DI AUTO ELETTRICHE NEI PROSSIMI DIECI ANNI - TUTTA LA PRODUZIONE SARÀ CENTRALIZZATA IN GIAPPONE E NELLE FABBRICHE DI CANTON E WUHAN, ANCHE SE HONDA È APERTA A PARTNERSHIP CON ALTRI COSTRUTTORI PER LA VENDITA DI VEICOLI ALL'ESTERO…

     


     
    Guarda la fotogallery

    Bianca Carretto per il “Corriere della Sera”

    honda auto elettriche honda auto elettriche

     

    Honda lancerà nel mondo trenta nuovi modelli tutti elettrici nei prossimi dieci anni, investendo con uno sforzo colossale 37 miliardi di euro. Una conversione culturale per un marchio che, storicamente, si rivolgeva allo sviluppo di motori a benzina molto performanti. Toshihiro Mibe, che ha assunto la direzione di Honda lo scorso anno proprio per accelerare la mutazione del gruppo, non fa che ripetere «offriremo globalmente una gamma di prodotti di grande valore».

     

    honda auto elettriche honda auto elettriche

    Tutta la produzione è centralizzata in Giappone e nelle fabbriche di Canton e Wuhan, adattate alla nuova strategia. Honda si è aperta a partenariati con altri costruttori: con General Motors ha un accordo per due veicoli di taglia media da vendere negli Usa entro il 2024 e una piccola elettrica. Inoltre ha destinato 300milioni per una nuova batteria allo stato solido.

     

    honda honda

     La forza di questa rivoluzione arriva da un bilancio chiuso con ricavi per 62,3 miliardi di euro (+6,6%) e un utile di 1,75 miliardi (+161,7%). La vera sorpresa è l'Italia, dove il brand ha visto aumentare i contratti pur essendo penalizzata, sottolinea Vincenzo Picardi, direttore comunicazione di Honda Italia, dalla «regola che prevede che l'immatricolazione debba essere fatta entro 180 giorni dalla firma del contratto per poter ottenere gli incentivi».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport