donald trump giorgia meloni

I DAZI DI TRUMP COSTERANNO ALL'ITALIA 25 MILIARDI DI EURO IN SUSSIDI PUBBLICI – MELONI RICEVE A PALAZZO CHIGI I RAPPRESENTANTI DEGLI INDUSTRIALI, DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEGLI AGRICOLTORI E LANCIA LORO UN SALVAGENTE – IL GOVERNO VUOLE DESTINARE 14 MILIARDI DI FINANZIAMENTI DEL PNRR E 11 MILIARDI DAI FONDI DI COESIONE EUROPEI “A FAVORE DELLE IMPRESE, DEI LAVORATORI E PIÙ COLPITI” DALLE TARIFFE AMERICANE – È QUASI UNA MANOVRA FINANZIARIA, CHE POTREBBE NON BASTARE. E RESTA L’INCOGNITA DI BRUXELLES SULLA “RIMODULAZIONE” DEI FONDI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per "la Stampa”

 

giorgia meloni - meme by vukic

Alla fine, i dazi di Donald Trump, costeranno all'Italia almeno 25 miliardi di euro in sussidi pubblici. Tutti, per quanto già in cassa, "virtuali" perché provenienti da revisioni e rimodulazioni ancora da compiere. Ma tutti, proprio per questo, senza fare ulteriore debito.

 

È questa, intanto, la cifra messa sul tavolo da Giorgia Meloni ieri, durante il triplice confronto tenuto a Palazzo Chigi tra il governo e i rappresentanti delle categorie economiche. Nell'ordine, industriali, pmi e associazioni del comparto agricolo, a cui la premier ha proposto «un patto per far fronte comune» e disinnescare l'effetto delle tariffe al 20% imposte dal presidente Usa ai mercati dell'Unione europea.

 

Una mossa, quella meloniana, concordata con Ursula von der Leyen nei giorni scorsi e da considerarsi un tutt'uno, per sua stessa ammissione, con l'obiettivo di portare a casa un pareggio dalla missione a Washington che si terrà il 17 aprile: «A Trump proporrò lo "zero per zero" sui dazi con l'Ue» ha detto ieri Meloni.

 

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI MEME

Le risorse sono state individuate dalla task force anti-crisi di cui fanno parte i vicepremier, i ministri dell'Economia, dell'Agricoltura, del Made in Italy e degli Affari europei e, «senza drammatizzare» come richiesto dalla premier, avranno l'ardito compito di depotenziare «una decisione assolutamente sbagliata» presa dagli Usa, nonché capace di penalizzare «le economie delle Nazioni occidentali».

 

La ricetta governativa è composita e parte dall'obiettivo di destinare al «sostegno all'occupazione» e all'aumento «dell'efficienza produttiva» circa 14 miliardi di euro individuati «nell'ambito della dotazione finanziaria del Recovery italiano e della sua prossima revisione». [...]

 

PNRR

[...] In quest'ambito, «circa 11 miliardi di euro possono essere riprogrammati a favore delle imprese, dei lavoratori e dei settori che dovessero essere più colpiti. Anche in questo caso la riprogrammazione deve essere definita d'intesa con la Commissione Europea». Venticinque miliardi di euro che, in pratica, andranno ridiscussi nel più breve tempo possibile con le Regioni e a Bruxelles. [...]

 

Nella quasi Manovra finanziaria messa in campo - se tutti gli astri Ue si allineeranno - potrebbe confluire anche un'ulteriore dotazione di 7 miliardi, provenienti dal Piano sociale per il Clima, portando il saldo finale a circa 32 miliardi.

 

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

Una cifra monstre che, però, non è detto che bastino. Come ha spiegato la stessa Meloni ieri, «il problema principale» è che non è possibile stabilire come evolverà la situazione. «Se ci sarà un accordo o no - le parole della premier -, ed è molto difficile prevedere su chi, e in quale misura, quello che accadrà impatterà tra conseguenze dirette e conseguenze indirette». […]

GIORGIA MELONI E I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY NATANGELOPNRR