• Dagospia

    "VOGLIONO MUTILARCI" - I MANIFESTANTI FRANCESI ACCUSANO LA BRAV-M, LA BRIGATA MOBILE DELLA POLIZIA ATTIVA PER CONTENERE LE PROTESTE, DI USARE METODI VIOLENTI CONTRO DIMOSTRANTI E GIORNALISTI - IN AUDIO PUBBLICATO DAL SITO "LOOPSIDER", SI SENTONO DEGLI AGENTI MINACCIARE DEI CIVILI: "LA PROSSIMA VOLTA NON SALIRAI SU UNA CAMIONETTA, MA IN UNA AMBULANZA" E TRA GLI ARRESTATI C'È CHI HA DENUNCIATO I POLIZIOTTI PER "VIOLENZE", "AGGRESSIONE SESSUALE" E "MINACCE DI STUPRO" - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Danilo Ceccarelli per “la Stampa”

     

    brav m brav m

    […] Sembra un bollettino di guerra il bilancio delle ultime manifestazioni in Francia, dove le forze dell'ordine sono finite nell'occhio del ciclone per la gestione delle proteste. Soprattutto quelle contro la riforma delle pensioni di questi giorni[…]Un'ondata di violenze ampiamente documentata dai tanti video pubblicati da alcuni media o da semplici cittadini sui social: «Vogliono mutilarci», denunciano.

    brav m brav m

     

    Nelle registrazioni si vedono gli agenti rispondere ai fuochi d'artificio e ai colpi di mortaio sparati dai manifestanti con manganellate e pallottole in gomma semi-rigida lanciati da fucili antisommossa. In un video si vede un poliziotto camminare sulla testa di un manifestante caduto a terra durante una carica, mentre un altro mostra un poliziotto stendere un ragazzo con un pugno.

     

    brav m brav m

    Ma a sollevare la polemica in questi ultimi giorni è stato soprattutto l'audio pubblicato dal sito Loopsider, registrato durante un fermo […] . La prossima volta, si sente, «non salirai su una camionetta per andare al commissariato» ma in una «ambulanza per andare all'ospedale», dice un agente della Brav-M, la brigata mobile dalla polizia creata nel 2019 durante le proteste dei gilet gialli. Proprio i suoi agenti, che operano in moto durante le manifestazioni con il compito di mantenere l'ordine pubblico, sono da anni criticati per la violenza dei loro interventi.

    brav m brav m

     

    […] Secondo France Info, due dei sette manifestanti fermati dai poliziotti durante l'operazione documentata dalla registrazione audio denunceranno i poliziotti per «violenze», ma anche «aggressione sessuale» e «minaccia di stupro».

    brav m brav m

     

    Ma la dissoluzione di questo corpo «non è all'ordine del giorno», ha affermato nei giorni scorsi Laurent Nuñez, prefetto della polizia di Parigi, […] . Il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha invece giustificato l'atteggiamento dei poliziotti ricordando la «fatica» dei gendarmi e dei poliziotti impegnati nelle manifestazioni, puntando il dito contro gli attacchi «da parte dell'estrema sinistra», […].

    brav m brav m

     

    Ma le aggressioni delle forze dell'ordine non riguardano solo i manifestanti. Reporter senza frontiere (Rsf) la scorsa settimana ha lanciato un appello affinché finiscano gli attacchi ai giornalisti nei cortei.  A richiamare all'ordine la Francia ci ha pensato poi il Commissario ai diritti dell'Uomo del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, che ha lanciato l'allarme su un «uso eccessivo della forza» da parte degli agenti […].  Anche la Lega dei diritti dell'uomo è intervenuta, puntando il dito contro la gestione delle proteste a Sainte-Soline: «I cortei sono stati oggetto di lanci massicci e indiscriminati di gas lacrimogeni», ma anche di granate stordenti e delle pallottole lanciate dai flash-ball. […]

    brav m brav m brav m brav m

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport