• Dagospia

    ALLEATI MA NON TROPPO - I TOUR ELETTORALI DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, PER LE AMMINISTRATIVE IN CAMPANIA, SONO STATI STUDIATI PER EVITARE CHE I DUE POTESSERO INCONTRARSI, PUR ESSENDO ALLEATI - ELLY E’ STATA PRESA IN BRACCIO DA UN OPERAIO ALLA FINCANTIERI DI CASTELLAMMARE DI STABIA (“FACCIO IL TUO BENIGNI”), A PEPPINIELLO APPULO E’ STATA REGALATA UNA MAGLIETTA DI MARADONA - NEL PD MINIMIZZANO: “E’ SOLO UNA QUESTIONE DI AGENDA”. QUELLI DEL M5S LA DICONO TUTTA: “NON CI SONO LE CONDIZIONI PER UN’ALLEANZA STRUTTURALE”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per www.lastampa.it

     

    ELLY SCHLEIN IN BRACCIO A UN OPERAIO DELLA FINCANTIERI A CASTELLAMMARE DI STABIA ELLY SCHLEIN IN BRACCIO A UN OPERAIO DELLA FINCANTIERI A CASTELLAMMARE DI STABIA

    Cinema Corallo di Torre del Greco, programmazione pomeridiana. Primo spettacolo, ore 16.30, sala 2: comizio della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, con il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Luigi Mennella. Secondo spettacolo, ore 19, sala 1: comizio del presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, con lo stesso candidato sindaco Luigi Mennella. Ci si è messa anche la pioggia a rendere ancora più evidente quella che potremmo definire una certa ritrosia a farsi vedere insieme da parte dei due aspiranti leader del campo progressista.

     

    Entrambi in Campania per un tour elettorale, in vista delle elezioni amministrative di domenica e lunedì, con itinerari quasi identici, ma volutamente invertiti. Conte è partito da Marcianise, è andato a Scafati e ha chiuso a Torre del Greco. Schlein ha iniziato da Torre del Greco, ha proseguito con Scafati e al ritorno è risalita a Marcianise. I candidati da sostenere, del resto, sono gli stessi, frutto di accordi locali tra Pd e 5 stelle.

    GIUSEPPE CONTE CON LA MAGLIETTA DI MARADONA GIUSEPPE CONTE CON LA MAGLIETTA DI MARADONA

     

    Come l’avvocato Mennella, che nel giro di due ore ha accolto i big arrivati da Roma e, quando gli chiedi perché non si è fatto un evento tutti insieme, allarga le braccia: «Io l’avevo proposto, ma loro avevano già organizzato percorsi diversi – spiega – comunque l’importante è essere insieme alle elezioni […]».

     

    Ottimista, vista l’aria che tira. A sentire i diretti interessati è «solo questione di agenda», per dirla con Schlein, e poi «non abbiamo mica gli elicotteri per spostarci», ironizza Conte. Lei dice che, comunque, «dobbiamo continuare a sentirci e a tenere un filo comune sulle nostre battaglie». Lui ribadisce che, al momento, «non ci sono le condizioni per un’alleanza strutturale».

     

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

    […] A Torre del Greco, città di più di 80 mila abitanti a 20 chilometri da Napoli, si sono mancati per poco più di un’ora.  Schlein era attesa nella villa comunale, Conte in piazzale Battisti, alla fine sono finiti tutti al cinema. Sala troppo piccola […] per la segretaria dem. Sala un po’ troppo grande, ma decisamente più “calda”, per il presidente M5s. «Sei unico, ti ha mandato Dio», gli ha gridato qualcuno […]

     

    […] Elly fa tappa anche alla Fincantieri di Castellammare di Stabia, dove incontra gli operai, una trentina dei quali si è appena iscritta al Pd. Uno di loro, dopo averle consegnato una giacca da lavoro, la prende addirittura in braccio: «Faccio il tuo Benigni», scherza, ripetendo la scena dell’attore con Enrico Berlinguer a una manifestazione del 1983.

    ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE A FIRENZE

     

    Se a Conte, durante il comizio di Torre del Greco, viene regalata una maglietta del Napoli, con il nome Maradona sulle spalle, Schlein viene invece omaggiata con un ciondolo in corallo, una delle specialità artigianali locali […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport