• Dagospia

    IL CIELO A MOSAICO - IL “MOSAICO” DI SKY, CHE CON 12 CANALI PERMETTE DI VEDERE PIÙ EVENTI IN CONTEMPORANEA, È LA VERA GODURIA TELEVISIVA DI QUESTE OLIMPIADI - IL DIRETTORE DI “SKYSPORT 24” GONGOLA: “IL MOSAICO OLIMPICO HA RIBALTATO IL PRINCIPIO DELLA DELEGA. NON È PIÙ LA TV AD IMPORSI, MA È IL TELESPETTATORE CHE PUÒ SCEGLIERE” - E NON FINISCE QUI: APPENA SI SPEGNERANNO I RIFLETTORI SUI GIOCHI, SARÀ LA VOLTA DEL CALCIO - IL PALINSESTO SKY PREVEDE 1500 PARTITE (CIAO RAI)…


     
    Guarda la fotogallery

    D.D. per il "Corriere della Sera"

    Gianluca VialliGianluca Vialli BERGOMIBERGOMI

    Sky style, la nuova griffe televisiva dell'Olimpiade. «Abbiamo creato un modo di vedere i Giochi - sottolinea con soddisfazione Jacques Reynaud, vicepresidente dei canali Sky sport - il mosaico con 12 canali al servizio dell'abbonato e del telespettatore sta avendo un successo enorme. È diventato un simbolo dei Giochi in Italia». Altre televisioni stanno chiedendo ai grandi capi di Sky i segreti di questo mosaico, com'è nata l'idea e come sono passati dal pensiero all'azione.

    Mosaico che verrà portato dalle medaglie al pallone, atterrando anche sul pianeta calcio di Sky, ormai conosciuto, apprezzato, frequentato, ma che cerca di presentare sempre delle novità, a cominciare da stasera con la partita di ritorno dell'Inter contro l'Hajduk in Europa League, competizione ovviamente coperta da Sky, insieme alla più celebrata Champions, al campionato italiano e alle varie Leghe che si giocano in giro per l'Europa, senza dimenticare Copa Libertadores e Confederations Cup. Sky senza confini.

    ubot58 costacurta colombariubot58 costacurta colombariMassimo MauroMassimo Mauro

    Il menù di quest'abbuffata di calcio prevede 1.500 partite. Massimo Corcione, direttore di Sky sport 24 e Sport Time, il settore degli eventi, di tutto ciò che è diretta ed evento, osserva: «Il mosaico olimpico ha ribaltato il principio della delega. Non è più la tv ad imporsi, ma è il telespettatore che può scegliere di passare dalle discipline più note agli sport meno conosciuti».

    Il secondo passo spetta alla redazione che se è all'altezza nella telecronaca e nel commento tecnico dell'atletica, del nuoto, del basket, insomma sport popolarissimi, deve esserlo anche nel badminton o nel sollevamento pesi, sport meno vissuti, meno conosciuti, confinati alle minoranze. «Il mosaico - spiega Corcione - aumenta anche la nostra responsabilità nel racconto giornalistico e tecnico dell'evento».

    ilaria DAMICO bilaria DAMICO b MarchegianiMarchegiani

    Perdendo di intensità il mosaico olimpico, ancora 4 giorni e Londra 2012 sarà un ricordo, diventerà sempre più vivace quello calcistico, visto che dal 25-26 agosto si inizierà a discutere di rigori e fuorigioco. E qui Sky manda in gol i suoi «talent», Vialli, Bergomi, Mauro, Costacurta e Marchegiani guidati dal «c.t.» Ilaria D'Amico. Cala il sipario sull'Olimpiade, si alza quello calcistico. Ma è sempre mosaico.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport