
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE È ANDATO CARLETTO BONOMI, 85 ANNI, GENIALE VOCE DI TANTI CARTONI ANIMATI, DA “LA LINEA” A “PINGU”, MA FINO AL 2008 ANCHE L'INCONFONDIBILE VOCE DELLE FERROVIE DELLO STATO ALLA STAZIONE DI MILANO E DI FIRENZE - LO INCONTRAI QUALCHE ANNI FA IN UN RESIDENCE PER ANZIANI DOVE NON VOLEVA STARE, E MI STUPI' IL CANDORE AL PUNTO CHE MI È SEMBRATO QUASI L'ANIMA DI QUESTI PERSONAGGI PIÙ CHE UN DOPPIATORE…" - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Se ne è andato Carlo o Carletto Bonomi, 85 anni, geniale voce di tanti cartoni animati, da La Linea, dove era l'irascibile omino ideato da Osvaldo Cavandoli che parlava un incomprensibile grammelot lombardo commentato dalle musiche di Franco Godi, al tenerissimo pinguino Pingu per i bambini più piccoli a Bern in Carletto principe dei mostri".
Ma fino al 2008 fu anche l'inconfondibile voce delle Ferrovie dello Stato alla Stazione di Milano e di Firenze. Irascibile, buffo, milanesissimo e a suo modo tenero, come lo erano tanti vecchi milanesi alla Piero Mazzarello, si chiuse dentro la sua città concedendo poco al resto del mondo.
Come attore in video fece pochissimo, ricordo un'apparizione nello sceneggiato tv del 1968 "La freccia nera", ma come voce doppio' qualsiasi carosello o cartone animato con una grazia e un'attenzione infinita nei grandi studi milanesi degli anni 60 e 70 per poi trovare la sua fortuna nea Linea. Lo incontrai qualche anni fa in un residence per anziani dove non voleva stare, e .i stupi' il candore con cui raccontava la propria vita e la costruzione di tanti personaggi. Così simili a lui. Al punto che mi è sembrato quasi l'anima di questi personaggi più di un doppiatore.
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…