• Dagospia

    “FUOCO AMICO” DI WASHINGTON SU ZELENSKY - IL “NEW YORK TIMES” RIVELA CHE L'ATTACCO MISSILISTICO DEL 6 SETTEMBRE SU UN MERCATO DELLA CITTÀ DI KOSTIANTYNIVKA, NELLA REGIONE DEL DONETSK, CHE HA CAUSATO ALMENO 16 MORTI, NON E’ STATO LANCIATO DAI RUSSI, MA SAREBBE PARTITO PER ERRORE DA UN TERRITORIO SOTTO IL CONTROLLO DI KIEV: “LE PROVE ANALIZZATE SUGGERISCONO FORTEMENTE CHE L'ATTACCO CATASTROFICO SIA STATO IL RISULTATO DI UN MISSILE DI DIFESA AEREA UCRAINO!


     
    Guarda la fotogallery

    DONETSK - ATTACCO AL MERCATO DI KOSTIANTYNIVKA DONETSK - ATTACCO AL MERCATO DI KOSTIANTYNIVKA

    (ANSA) - ROMA, 19 SET - L'attacco missilistico del 6 settembre su un mercato della città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, che ha causato almeno 16 morti, non sarebbe stato lanciato dai russi, ma sarebbe invece invece partito per errore da un territorio sotto il controllo di Kiev. Lo riporta il New York Times. Le prove analizzate "inclusi frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media, suggeriscono fortemente che l'attacco catastrofico sia stato il risultato di un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk" spiega il Nyt, "sembra che sia stato un tragico incidente".

     

    DONETSK - ATTACCO AL MERCATO DI KOSTIANTYNIVKA DONETSK - ATTACCO AL MERCATO DI KOSTIANTYNIVKA

    Il probabile errore commesso da Kiev, secondo il New York Times, sarebbe avvenuto durante una serie di battaglie che imperversavano nell'aerea. La notte precedente, infatti, le forze russe avevano bombardato Kostiantynivka. Un portavoce delle forze armate ucraine ha dichiarato che il servizio di sicurezza del Paese sta indagando sull'incidente e, in base alla legge nazionale, non può commentare ulteriormente. Il Nyt denuncia, inoltre, che le autorità ucraine avrebbero impedito ai giornalisti di "accedere ai detriti del missile e all'area dell'impatto nelle fasi immediatamente successive all'attacco", ma i reporter sarebbero comunque riusciti a raggiungere la zona e a raccogliere i resti dell'arma utilizzata in un secondo momento.

     

    DONETSK - ATTACCO AL MERCATO DI KOSTIANTYNIVKA DONETSK - ATTACCO AL MERCATO DI KOSTIANTYNIVKA

    I video analizzati mostrano che, sentendo il suono del missile in arrivo, almeno quattro persone sembrano girare contemporaneamente la testa nella direzione da cui proviene l'arma che, per il Nyt, corrisponderebbe a una zona di territorio sotto il controllo di Kiev. "Qualche istante prima che colpisca, il riflesso del missile è visibile mentre passa sopra due auto parcheggiate, mostrando che viaggia da nord-ovest" riporta il quotidiano.

     

    L'affermazione è sostenuta anche da un'analisi compiuta da un esperto di esplosivi sul cratere lasciato dal missile: il danno che si estende dal punto di detonazione è coerente con un missile proveniente da una rotta nord-ovest. Ulteriori prove rivelerebbero che pochi minuti prima dell'attacco l'esercito ucraino ha lanciato due missili terra-aria verso la linea del fronte russa dalla città di Druzhkivka, poco più di 16 chilometri a nord-ovest di Kostiantynivka.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport