• Dagospia

    BANG! BANG! - TRANQUILLI, ACQUISTARE UNA RIVOLTELLA È FACILE E COSTA POCO: BASTA ANDARE SUL DARK WEB, CERCARE SU FACEBOOK E NAVIGARE SU SITI LEGALI EUROPEI E ILLECITI - SI PUÒ PRENDERE A SALVE E MODIFICARLA CON 50 EURO - IN ITALIA CIRCOLANO 100MILA PISTOLE NON DENUNCIATE


     
    Guarda la fotogallery

    Cristiana Lodi per Libero

     

    DONNE CON PISTOLA1 DONNE CON PISTOLA1

    Scomodare Igor il russo, alias Norbert Feher il serbo, non è strettamente necessario. Lui agiva a modo proprio. E la Smith&Wesson impugnata per uccidere il barista Davide Fabbri a Budrio o la Beretta 9x21 millimetri usata in Spagna contro l' agricoltore José Luis Iranzo e gli agenti della Guardia Civil Víctor Romero e Víctor Jesús Caballero, il super-bandito se l' è infatti procurate rapinando le guardie giurate.

     

    O magari sfilandole alle vittime che nella sua lunga carriera criminale ha lasciato sul terreno.

     

    legittima difesa legittima difesa

    Oggi esiste un modo decisamente più semplice e prêt-à-porter per procurarsi un' arma. Illegalmente. Così, se in principio c' erano gli scantinati dei ricettatori, ora la bancarella della criminalità è nel controsoffitto del web.

     

    Qui comprare una pistola è semplice quanto acquistare una lampada su Amazon o un libro su Ebay. Oppure, e questa è la tendenza più recente e pericolosa, comprarne una a salve e poi modificarla in modo che possa sparare davvero. E magari uccidere.

     

    Del resto si sa: nel futuro prossimo il sommerso di internet costituirà minaccia concreta, causa la varietà dell' offerta e le opportunità criminali legate all' anonimato degli utenti. Per non trascurare la non tracciabilità delle transazioni.

     

    Ali Sonboly, il diciottenne tedesco-iraniano che a luglio 2016 ha ucciso a Monaco dieci persone ferendone una trentina, per esempio, aveva acquistato sul Deep Web la Glock 9 millimetri con la quale ha fatto l' attentato.

     

    armi armi

    Terroristi a parte, chiunque oggi può facilmente procurarsi una pistola, un fucile a pompa, una mitraglietta piuttosto che un pugnale o un kalashnikov. Senza essere "referenziati" come Igor o avere chissà quale contatto con la criminalità organizzata.

     

    Non serve derubare un' armeria, né rapinare un cacciatore o ricorrere al mercato nero. Per ricevere una pistola direttamente a casa, è sufficiente un colpo di mouse.

     

    Gruppi chiusi. Non è del resto un caso che nel nostro Paese, le centomila pistole illegali in circolazione (secondo le stime delle forze dell' ordine) siano soltanto la punta di un iceberg. In rete si trova di tutto e senza controllo: semiautomatiche, calibro 38, mitragliette o carabine.

     

    ANZIANA CON LA PISTOLA ANZIANA CON LA PISTOLA

    A seconda del preferire. Si va dai siti legali europei a quelli illeciti, fino ai gruppi chiusi di Facebook.

     

    Sui primi trovi pistole a salve come comprare il pane, armi soltanto in apparenza inoffensive, perché possono essere facilmente riconvertite e diventare letali. I dieci affiliati del clan Rinzivillo, arrestati in queste ore a Gela, gestivano un vero e proprio laboratorio utilizzato per la trasformazione di armi inoffensive in pistole idonee allo sparo, che poi i criminali destinavano alla rivendita.

    PISTOLA CALIBRO 7,65 PISTOLA CALIBRO 7,65

     

    Essendo merce durevole, le armi possono rimanere nel mercato nero per molti anni e una stessa pistola può quindi essere soggetta a più transazioni e a più passaggi di mano. In alternativa al clan Rinzivillo, in ogni caso, si può accedere alla sconfinata e infallibile armeria del web.

     

    I prezzi? Cinquantatré euro e compri la replica di una Glock 17 calibro 9. Cento dollari invece per una 357 Magnum. Basta aggiungere il prodotto al carrello e pagare con carta di credito o PayPal. Una piccola modifica e la pistola è pronta per sparare. Il pezzo si può sostituire seguendo le istruzioni per l' uso disponibili sempre in internet. Poche mosse e il "ferro" è pronto per uccidere.

     

    una pistola carica trovata in un bagaglio ad austin texas una pistola carica trovata in un bagaglio ad austin texas

    La cronaca è piena di episodi del genere. Considerando solo nell' ultimo periodo: un tunisino arrestato a Peschiera del Garda (Verona) perché scoperto con due pistole a salve modificate per essere utilizzate con vere munizioni. Padre e figlio che a Catania ne detenevano in casa una simile. A Gela è stata scoperta un' officina che, come attività principale, aveva proprio quella di rendere le armi in teoria inoffensive letali come quelle vere. E si potrebbe continuare a lungo.

     

    La via più facile. Se invece s' intende comprare illegalmente un' arma vera in rete? Basta scandagliare i social network coperti o il cosiddetto Dark Web, ossia quell' angolo di internet dove utenti e siti possono essere anonimi: è la via più facile, immediata e infallibile. L' Italia (stando alla polizia Postale) figura tra i Paesi dove si conta la maggiore densità di traffico in Dark Web.

    pistola salt pistola salt

     

    Le alternative sono altrimenti i cosiddetti Tor o Tails, Whonix, Onion City o Vidalia, siti creati per l' anonimato online e scaricabili da chiunque. Un click e si aprono gli ingressi dell' armeria virtuale pronta a concretizzarsi a casa.

     

    A stretto giro di posta. Roba vietatissima, almeno nel nostro Paese, dove non puoi avere una pistola senza porto d' armi e la licenza di detenzione a casa, con tanto di documenti da presentare in Questura. In internet si può invece pescare qualsiasi cosa, come in una libera fiera dell' illegalità.

    PISTOLA JERICHO PISTOLA JERICHO

     

    Digiti "onion" (cipolla in inglese), e ti si spalancano le porte del web oscuro. Parte un meccanismo in cui le diverse "sfoglie" della cipolla, aprono ai vari server di tutto il mondo e ai siti di merce illegale, che ovviamente corrono davanti agli occhi di continuo e per pochissimi istanti.

     

    Nella vetrina dei prodotti trovi quella "fornitissima" delle armi. I suddetti siti sono praticamente irrintracciabili, perché si saltella da un luogo virtuale all' altro all' insaputa degli stessi utenti. E così, navigando, è possibile mettere le mani su pistole con matricola abrasa, o semiautomatiche e mitragliatici già preparate per uccidere. Tutto per poche centinaia di euro.

     

    BUONANNO PISTOLA BUONANNO PISTOLA

    Si va dai 240 euro per una Beretta serie 92, una Colt Government 1911 e un Glock 17: le full size più conosciute e diffuse al mondo. Luca Traini, l' uomo che ha sparato a Macerata ferendo sei persone di origine straniera, ha impugnato una Glock.

    pistola pistola

     

    Sul web si muove un mercato degno di un raduno di mercenari: ballano armi elettriche che emettono scariche da 250 fino a 950 volts (aggeggi che se trovati a casa o in tasca fanno scattare le manette). Poi coltelli a serramanico, a lama fissa o da lancio, lame nascoste nella fibbia di una cintura, oppure pugnali o spray paralizzanti.

     

    pistola 1 pistola 1

    Tutto a prezzo di saldo. C' è solo l' imbarazzo della scelta.

    Stando alla polizia postale, il Dark Web è frequentato in Italia prevalentemente di notte da 3-400mila utenti. Giovani e meno giovani. La "Dark Net Italian Community", è insomma uno dei forum più attivi e più numerosi a livello mondiale.

     

    Il 90 per cento dei domini "onion" sono illegali ed è stato rilevato che l' 80 per cento tratta pornografia, il restante 20 riguarda, armi, documenti falsi e droga. Insomma basta un mouse e una linea wi fi per armarsi fino ai denti. A ogni ora.

    Crack e pistola a Brooklyn Crack e pistola a Brooklyn MAKAROV PISTOLA CALIBRO 9 MAKAROV PISTOLA CALIBRO 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport