• Dagospia

    “IL GIUDICE NON DEVE CONDIVIDERE O MENO LE NORME, MA APPLICARLE” – IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, ALFREDO MANTOVANO, RINFOCOLA LO SCONTRO TRA GOVERNO E MAGISTRATI E CRITICA LA GIUDICE DI CATANIA, IOLANDA APOSTOLICO, CHE HA DISATTESO IL DECRETO CUTRO SUI MIGRANTI: “NON COMPETE ALLE CORTI L'INVENZIONE DEL DIRITTO. COMPETE ESPRIMERSI IN NOME DEL POPOLO ITALIANO, NON IN VECE DEL POPOLO ITALIANO” – UN MESSAGGIO A NORDIO PER DARSI UNA MOSSA E AVVIARE UN’AZIONE DISCIPLINARE?


     
    Guarda la fotogallery

    ++ MANTOVANO, GIUDICE NON DEVE CONDIVIDERE MA APPLICARE NORME ++

    alfredo mantovano giorgia meloni alfredo mantovano giorgia meloni

     (ANSA) - "Il parametro per il giudice non è la condivisione o non dei contenuti della norma che è chiamato ad applicare: a meno che non dubiti motivatamente della sua coerenza con la Costituzione. Non compete alle Corti né l'invenzione del diritto, né la teorizzazione della maggiore idoneità della procedura giudiziaria a comporre quei conflitti che richiedono esercizio di discrezionalità politica, né la sostituzione a organi nazionali o sovranazionali nel qualificare le relazioni fra gli Stati. Compete alle Corti esprimersi in nome del popolo italiano, non in vece del popolo italiano". Così il sottosegretario, Alfredo Mantovano a Palermo.

     

    MANTOVANO, SCELTE LEGISLATORI PREMINENTI SU AZIONI GIUDICI

    iolanda apostolico alla manifestazione a catania contro matteo salvini - 25 AGOSTO 2018 iolanda apostolico alla manifestazione a catania contro matteo salvini - 25 AGOSTO 2018

    (ANSA) - -"Ritengo difficile lasciare fuori dalla porta le incomprensioni sorte tra esecutivo e le giurisdizioni, incomprensioni non nuove negli ultimi dieci anni avute da quasi tutti i governi. Non per enfatizzare le polemiche: significa provare a coglierne le cause e nella prospettiva di superare i conflitti che non fanno bene a nessuno, né a bene amministrare, né a rendere giustizia. È superfluo ricordare che la Costituzione pone le scelte del legislatore in una posizione di preminenza rispetto all'intervento giudiziario, con un solo fondamentale limite: la conformità alla stessa Carta, la cui verifica compete alla Consulta".

     

    Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, nel suo intervento al convegno di studi della Corte dei Conti a Palermo, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

    giorgia meloni alfredo mantovano giorgia meloni alfredo mantovano LA GIUDICE IOLANDA APOSTOLICO ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO SALVINI DEL 2018 LA GIUDICE IOLANDA APOSTOLICO ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO SALVINI DEL 2018 iolanda apostolico alla manifestazione a catania contro matteo salvini - 25 AGOSTO 2018 iolanda apostolico alla manifestazione a catania contro matteo salvini - 25 AGOSTO 2018 ALFREDO MANTOVANO ALFREDO MANTOVANO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport