smartphone
Tra Pokemon Go, Selfie Stick e qualche videocall su FaceTime, l’autonomia vitale di uno smartphone continua a precipitare vertiginosamente. Ognuno di noi sviluppa una personale e articolata strategia per far sopravvivere il proprio indispensabile mattoncino dalla mattina fino al momento del rientro. Strategia che ogni volta, puntualmente, fallisce.
Secondo gli esperti, però, esistono alcuni trucchi che possono aiutarti notevolmente in questa ricerca disperata al risparmio energetico. “Non ci sono trucchi magici, ma un paio di accortezza che possono far durare la batteria più a lungo”, spiega Paul Shearing, un ingegnere chimico presso la University College di Londra.
Chiudere le app
batterie smartphone
Gli smartphone usano molta energia nell’utilizzo di diverse applicazioni contemporaneamente. “Molti telefoni mostrano la percentuale di batteria utilizzata da ciascuna app. Chiudetele se non le utilizzate”.
Chiudere i servizi di localizzazione
I servizi di localizzazione usano il GPS, che brucia molta batteria. Quando non usate la mappa, spegnete il localizzatore.
Disattivare le notifiche
Le notifiche per i nuovi messaggi di posta elettronica e aggiornamenti su Facebook, Twitter e Instagram, sono un continuo input al telefono, che si ‘risveglia’ anche quando è in standby.
batteria smartphone
Aggiornamento software
“La maggior parte degli smartphone sono dotati di un software progettato per risparmiare energia e massimizzare la durata della batteria”, dice il signor Shearing.
Gli utenti dovrebbero sempre aggiornare il software alla versione più recente, se si tratta di iOS, Android o qualsiasi altra piattaforma mobile.
Spegnere il bluetooth
Le connessioni Bluetooth servono per collegarsi in modalità wireless ad altri dispositivi, tra cui gli altoparlanti, gadget per il fitness e smartwatch. Spegnetelo quando non è in uso!
Abbassare la luminosità dello schermo
RICARICA
Tenere bassa la luminosità per risparmiare energia, soprattutto quando si è all’interno di edifici illuminati.
Tenere acceso il Wi-Fi
L’accesso ai dati tramite una connessione Wi-Fi utilizza meno energia che attraverso una connessione di rete mobile, quindi è meglio per tenerlo acceso in ogni momento.