DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
“THE DONALD” HA INFETTATO LA POLITICA EUROPEA – IN BELGIO È NATO UN NUOVO PARTITO DI ESTREMA DESTRA CHIAMATO “TRUMP”, ACRONIMO DI “TOUS RÉUNIS POUR L'UNION DES MOUVEMENTS POPULISTES” (“TUTTI UNITI PER L’UNIONE DEI MOVIMENTI POPULISTI”) – LA NUOVA FORMAZIONE POLITICA È GUIDATA DA DUE ESPONENTI DI ORIGINI ITALIANE, SALVATORE NICOTRA, EX PRESIDENTE DEL FRONT NATIONAL BELGA, ED EMANUELE LICARI: “TRUMP È IL SIMBOLO PER ECCELLENZA DEL POPULISMO. INCARNA IMMEDIATAMENTE CIÒ CHE RAPPRESENTIAMO…”
Salvatore Nicotra - partito trump
(ANSA) - BRUXELLES, 11 NOV - Si scrive 'Trump', si legge nuova formazione dell'estrema destra. Ma non si sta parlando del presidente americano, bensì di un nuovo movimento che, in Belgio, vedrà la luce ufficialmente a fine mese.
Venerdì scorso, secondo quanto riportato dal sito di informazione brussellese Bruzz e da altri media locali, nella capitale belga, c'è stato il primo lancio del movimento che porta il nome di "Tous Réunis pour l'Union des Mouvements Populistes", il cui acronimo è appunto Trump.
Il partito si propone come la continuazione politica di Chez Nous, formazione di estrema destra che alle elezioni federali non ha superato la soglia di sbarramento. A guidare Trump due esponenti dell'ultradestra locale di chiara origine italiana, Salvatore Nicotra (ex dirigente del Fronte Nazionale belga) e Emanuele Licari, che militava nel Vlaams Belang fino a qualche tempo fa.
A differenza dell'estrema destra fiamminga, il movimento 'Trump' è tuttavia di matrice francofona e non propugna il separatismo presentandosi come una destra sociale in salsa belga.
"Donald Trump è il simbolo per eccellenza del populismo. Incarna immediatamente ciò che rappresentiamo", ha sottolineato Nicotra, aggiungendo: "Siamo un partito populista di destra con un'inclinazione sociale. Il quaranta percento del nostro programma è allineato al Partito Nazionale del Lavoro, il quaranta percento al Vlaams Belang e il venti percento è unico."
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. C…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…