• Dagospia

    “QUANDO SI AMA TROPPO, SI FINISCE PER AMARE MALE, CI SI BLOCCA. SOLO L’AMANTE CHIAVA A MESTIERE” – IN OCCASIONE DEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA DI FRANCO CALIFANO ARRIVA UN LIBRO DI MARINO COLLACCIANI CHE RACCONTA IL VERO VOLTO DEL "PREVERT DI TRASTEVERE" – “ERA UN FICO. LA SUA ARTE È STATA SPESSO MALTRATTATA, ALTRE VOLTE IGNORATA. GRANDE SENSIBILITÀ LA SUA, OFFUSCATA IN MODALITÀ SUBDOLE DA NUVOLE DI POLVERE BIANCA FATTEGLI CADERE ADDOSSO DA...” - LA PREFAZIONE DELL’AMICO DI UNA VITA EDOARDO VIANELLO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

     

    franco califano marino collacciani cover franco califano marino collacciani cover

    «Francamente, Franco, te lo meriti». Si apre così, con l'emozione di un attestato di amicizia e la profondità di un omaggio all'artista, il volume "Francamente Franco. Il vero volto di Califano" di Marino Collacciani, con prefazione di Edoardo Vianello, che Il Messaggero, sabato, porterà nelle edicole di Roma città, Ostia inclusa, a 6,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano. Pubblicato con Castelvecchi, il libro è un tributo all'artista, in occasione del decennale della scomparsa, avvenuta il 30 marzo 2013.

     

    IL RACCONTO E, soprattutto, è un intenso racconto e una articolata analisi della sua visione dell'arte e della vita. «Una narrazione a trecentosessanta gradi scrive Vianello, legato a Califano da 49 anni di amicizia - del poeta e del protagonista delle fragilità e della solitudine, ma anche della saggezza e di una filosofia di vita unica nel suo genere, capace di farsi sempre più strada tra i seguaci attraverso canzoni indimenticabili».

     

    L'UOMO E L'AUTORE In 128 pagine, Collacciani narra l'uomo e l'autore, ma anche la risposta della critica - «la tua arte è stata spesso maltrattata, altre volte ignorata», sottolinea - e quella del pubblico, invece, calorosa ed emozionata. 

     

    (...)

    franco califano marino collacciani franco califano marino collacciani

    Senza dimenticare i fantasmi dell'isolamento, che però riesce a trasformare in compagni di viaggio per allontanarsi dalla depressione. Ecco allora il racconto dell'amico. «Di Franco mi colpì la sincerità e, di primo acchito, il fatto che fosse un uomo bellissimo. Un "fico", ma non qualunque.

     

    Tutto, meno che il "piacione" romano, sia pure acquisito: una faccia pregna di fascino, mai una parola fuori posto e la capacità di rendere interessanti le risposte a domande banali nel corso dell'incontro con i giornalisti», afferma l'autore che lo conobbe nel 1979. Poi, l'attenzione si sposta sull'uomo e sui momenti difficili della vita. «Grande sensibilità la sua, offuscata però in modalità subdole da nuvole di polvere bianca fattegli cadere addosso da una critica non artistica, ma semplicemente di parte».

    FRANCO CALIFANO A PROCESSO FRANCO CALIFANO A PROCESSO

     

    franco califano franco califano Mita Medici e Franco Califano Mita Medici e Franco Califano

    (...)

    FRANCO CALIFANO A PROCESSO FRANCO CALIFANO A PROCESSO FRANCO CALIFANO A PROCESSO FRANCO CALIFANO A PROCESSO FRANCO CALIFANO A PROCESSO FRANCO CALIFANO A PROCESSO franco califano arrestato franco califano arrestato loredana berte' franco califano loredana berte' franco califano tutto il resto roberto conrado su franco califano tutto il resto roberto conrado su franco califano franco califano franco califano vanoni califano vanoni califano franco califano al covo di nord est franco califano al covo di nord est

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport