<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="en" dir="ltr">Watch <a href="https://twitter.com/mosseri?ref_src=twsrc%5Etfw">@mosseri</a>’s full exclusive interview with <a href="https://twitter.com/stephgosk?ref_src=twsrc%5Etfw">@stephgosk</a> about the massive growth of Instagram and how the platform is trying to crack down on troubling content, the future of “likes” and a new anti-bullying feature. <a href="https://t.co/gJPPQoDhq7">pic.twitter.com/gJPPQoDhq7</a></p>— TODAY (@TODAYshow) <a href="https://twitter.com/TODAYshow/status/1179371966496722952?ref_src=twsrc%5Etfw">October 2, 2019</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Gaia Scorza Barcellona per www.repubblica.it
ADAM MOSSERI E I BULLI SU INSTAGRAM
Instagram ha dichiarato guerra al bullismo già da tempo, anche se gli effetti dell'odio continuano a dilagare su Storie e post. "Non possiamo lasciare che la questione si risolva da sola", ha detto a giugno il numero uno Adam Mosseri lanciando una campagna anti bullismo con una nuova potenza di fuoco.
selena gomez instagram 3
Allora citava Selena Gomez spinta sull'orlo della depressione e costretta a eliminare l'app dal suo smartphone dopo aver subito una tempesta di attacchi e critiche gratuite. Un baratro nel quale è facile finire ascoltando le voci sui social network, e ancora più difficile uscirne. Così, dopo aver disattivato il conteggio dei Like a favore della salute mentale degli utenti, Instagram ha appena attivato una nuova funzione per tagliare fuori del tutto i bulli. Senza che questi vengano neppure messi a parte della decisione.
adam mosseri
Lo scudo si chiama "Silenzia" e permette di ecludere i commenti sgraditi dal proprio profilo attivandoli solo nel caso in cui decidiamo di approvarli, mantenendo l'anonimato. Il tasto "Silenzia" protegge anche da chi spia le nostre attività: una volta silenziato il profilo che ci tormenta, questi non sarà più in grado di vedere quando siamo attivi sul social o quando avremo letto i suoi messaggi. Per silenziare qualcuno basta scorrere il messaggio verso sinistra, oppure attivare la funzione nelle Impostazioni alla voce Privacy, oppure direttamente dall'account della persona che intendiamo "oscurare".
bloccare i bulli su instagram
Chi sente di aver subito almeno una volta le vessazioni verbali online, sa anche quanto sia difficile respingerle. Ecco perché il "Silenzia" di Instagram consente di filtrare i contenuti che riteniamo lesivi nei nostri confronti senza che l'autore venga messo a parte della nostra decisione. Non è una opzione da poco, perché l'anonimato in questo caso tutela la libertà di non far sapere a chi ci odia cosa abbiamo deciso di fare, spezzando quell'anello della catena che ci ha reso schiavi delle offese altrui.
adam mosseri 1
La sola rimozione dell'opzione "Silenzia" renderà di nuovo visibili i messaggi postati dalla persona leggibili nella casella di posta in arrivo. E non finisce qui. La nuova mossa di Instagram per disarmare gli hater è stata messa già mesi fa nelle mani dell'Intelligenza artificiale, con buoni risultati. Ora sarà infatti il sistema stesso a segnalare a chi di dovere che il messaggio non è pubblicabile se ritenuto offensivo.
il tasto silenzia di instagram
A spiegare perché il social si prenda la briga di insegnare ai peggiori utenti come comportarsi è Mosseri stesso: "Dà alle persone la possibilità di riflettere e annullare il loro commento e impedisce al destinatario di ricevere la notifica del commento. Dai primi test effettuati su questa funzionalità, si è scoperto che incoraggia alcune persone ad annullare il loro commento e condividere qualcosa di meno offensivo dopo che hanno avuto possibilità di rifletterci". Per dare una chance in più a chi non si rende conto del messaggio appena digitato.
adam mosseri selena gomez instagram 2 selena gomez tatuaggio dedicato alla madre Selena Gomez selena gomez in vespa adam mosseri 3