Marco Giusti per Dagospia
ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE
Ma quanti film o telefim vediamo su Pablo Escobar ogni settimana? Non bastano venti serie di Narcos per chiudere ogni possibile nuovo desiderio di riaprire la partita con Escobar? Evidentemente no. Così il regista spagnolo Fernando Leòn de Aranoa, quello del non male A Perfect Day, agguanta la coppia del momento Javier Bardem – Penelope Cruz e costruisce per loro questo "Escobar - il fascino del male", che in originale si intitola Loving Pablo (…io pensavo che fosse un’altra serie o un altro film su Picasso, no! quello è con Banderas, non facciamo confusione).
ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE .jpg
Il film viene presentato a Venezia dimostrando da subito le sue grandi qualità di polpettone supertrash. Perché non solo non funziona niente, ma puntando tutto sui due suoi protagonisti, un Javier Bardem coi baffoni e la pancia che esagera davvero troppo in tutto, coca-puttane-mortiammazzati-occhiroteanti e una Penelope Cruz con gonna a palloncino nei panni della giornalista televisiva colombiana Virginia Vallejo che si innamora di lui e gli va dietro nell’eccesso di caratterizzazione, porta il film in una dimensione da fumetto che, per carità, si vede, ma come film è un mezzo disastro.
ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE
“E’ così trash che ti fa scordare le poche cose che sapevi su Escobar”, “ha i suoi momenti di guilty pleasure ma alla fine ti lascia un senso di vuoto”, “lungo, vuoto e sballato”. La critica di mezzo mondo lo ha massacrato. Con Bardem-Cruz pronti per le fiction di Tarallo-Losito con Gabriel Garko, insomma. Peccato perché sono due grandi attori. Magari non devono fare film assieme.
ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE
C’è pure il povero Peter Sarsgaard come un agente della Cia che convince Virgina Vallejo a tradire il suo uomo, sempre più pazzo. Inoltre lui non vuole affatto lasciare la moglie e i figli per lei. Quindi… Purtroppo Penelope Cruz, dopo questo film e dopo il suo ritratto ugualmente eccessivo di Donatella Versace si sta rivelando come una campionessa del trash. Certo, si ride e ci si diverte. Stracult lo è totalmente. In sala da giovedì 19 aprile.
ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE