• Dagospia

    KETAMINA VAGANTE - MILANO È TRA LE PRIME CITTÀ EUROPEE PER IL CONSUMO DEL POTENTE ANESTETICO, USATO ANCHE COME "DROGA DELLO STUPRO". NON SOLO: SONO IN COSTANTE AUMENTO ANCHE I CONSUMI DI COCAINA E DI CANNABIS - IL PICCO DI USO DELLA KETAMINA SI REGISTRA NEL FINE SETTIMANA, MENTRE LE ALTRE SOSTANZE SONO PIÙ UTILIZZATE NEI GIORNI FERIALI (EVIDENTEMENTE, SONO UTILI PER LAVORARE)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Silvia Turin per www.corriere.it

     

    uso di ketamina per citta europee uso di ketamina per citta europee

    A Milano aumentano ancora i consumi di droghe: il capoluogo lombardo ha uno dei record maggiori per quanto riguarda i livelli di uso di ketamina, la cosiddetta «droga dello stupro», è la quarta città tra quelle monitorate, ma sono in costante aumento anche i consumi di cocaina e di cannabis.

     

    L’ANALISI DELLE ACQUE REFLUE

    Emerge dal nuovo report 2022 sull’analisi della presenza di sostanze d’abuso nelle acque reflue condotta da parte del gruppo europeo SCORE (Sewage Analysis CORe group Europe) in collaborazione con l’Agenzia Europea per il Monitoraggio delle Dipendenze (EMCDDA) - Wastewater analysis and drugs: a European multi-city study.

     

    uso di ketamina in europa uso di ketamina in europa

    Per il 2022 sono state analizzate le acque reflue di 104 città, i[…] Per Milano, che rileva il consumo di sostanze illecite dal 2005, il gruppo si è avvalso della collaborazione del Laboratorio di Indicatori epidemiologici ambientali del Mario Negri, diretto da Sara Castiglioni.

     

    […]I fine settimana dello sballo

    «Negli ultimi anni abbiamo osservato un incremento nei consumi in particolare di cocaina e di cannabis. Il consumo di ketamina, che monitoriamo in Italia da circa 10 anni, è anch’esso in aumento e risulta a Milano a un livello tra i più alti nelle città europee investigate»[…], dichiara Sara Castiglioni, del Mario Negri. Milano è la quarta città dopo Barcellona, Lisbona e Copenhagen con un picco nella giornata di sabato.

     

    Le altre droghe in Ue

    KETAMINA 5 KETAMINA 5

    I risultati generali mostrano un consumo di cocaina in continuo aumento dal 2016, come anche di metanfetamine. Un quadro più vario riguarda anfetamina, cannabis e MDMA, il cui uso varia considerevolmente a seconda dei luoghi presi in esame.

     

    Interessanti le fluttuazioni nei modelli settimanali di consumo illecito di droghe: più di tre quarti delle città hanno mostrato un incremento dei consumi di cocaina, ketamina e MDMA nei fine settimana (venerdì-lunedì). Al contrario, i consumi delle altre sostanze (cannabis, amfetamina e metamfetamina) risultano più costanti durante la settimana. […]

    ketamina ketamina KETAMINA KETAMINA ketamina ketamina ketamina ketamina

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport