ventura

“SPERO CHE L’ITALIA DI MANCINI SI QUALIFICHI AI MONDIALI E CHE LI VINCA” - C'E' DA GRATTARSI DOPO LE PAROLE DI GIAMPY VENTURA CHE DA' L'ADDIO AL CALCIO NEL GIORNO DI ITALIA-SVIZZERA - STASERA, SUI MAXISCHERMI DELL’OLIMPICO, CI SARÀ UN OMAGGIO A GIAMPIERO GALEAZZI E NEL DOPOPARTITA LA RAI PROIETTERÀ UNO SPECIALE DEDICATO ALLA SUA SCOMPARSA – NUOVO INCARICO PER DANIELE DE ROSSI: AVRÀ UN RUOLO OPERATIVO NELLE NAZIONALI GIOVANILI

 

 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

giampiero galeazzi foto di bacco

1. L'OMAGGIO DELL'OLIMPICO A GIAMPIERO GALEAZZI

Da www.gazzetta.it

 

Il ricordo di un mito dello sport come Giampiero Galeazzi non poteva mancare questa sera allo stadio Olimpico. Prima della decisiva gara di qualificazione al Mondiale in Qatar tra gli azzurri di Roberto Mancini e la Svizzera, il giornalista Rai sarà ricordato sul maxischermo e verrà letto un annuncio. 

 

GALEAZZI MARADONA

Galeazzi ha dedicato infatti gran parte della sua vita al calcio, tra indimenticabili interviste a bordocampo e la partecipazione a trasmissioni cult come 90° Minuti e la Domenica Sportiva. Lo stesso presidente della Figc Gabriele Gravina gli ha voluto dedicare oggi un pensiero: "Ci ha lasciati un grande professionista, la voce di tanti successi Azzurri dello sport italiano. Era un tifoso appassionato della nostra Nazionale, lo ricordiamo con grande affetto".

 

de rossi in nazionale

LA RAI 

La Rai lo ricorderà poi nel dopopartita. Assieme agli highlights dell'Italia e degli altri incontri è in programma infatti uno speciale dedicato alla sua scomparsa.

 

2. DE ROSSI NELLE NAZIONALI GIOVANILI 

Chiara Zucchelli per www.gazzetta.it

 

La carriera di Daniele De Rossi si tinge ancora d’azzurro. Dopo aver lasciato, ad agosto dopo l’Europeo, lo staff della Nazionale di Mancini campione d’Europa, l’ex centrocampista torna in Federazione dove avrà un ruolo operativo nelle nazionali giovanili. Il suo compito sarà quello di lavorare a rotazione su tutte le rappresentative, senza che gliene venga affidata una in esclusiva.

de rossi all esame per allenatori a coverciano5

 

PROSSIMI PASSI

Dopo aver conseguito, lo scorso 24 ottobre, il patentino Uefa A, De Rossi è in attesa di quello UEFA Pro. Per effettuare l'iscrizione al master Uefa, però, è obbligatorio un anno di attività con un regolare tesseramento e De Rossi lo svolgerà nei quadri federali. 

 

Subito dopo l'iscrizione al master Uefa, Daniele otterrà la deroga per allenare in qualsiasi categoria e a quel punto la sua carriera potrà davvero spiccare il volo. Intanto lavorerà con i ragazzi e metterà a loro disposizione tutta la sua esperienza e il suo entusiasmo.

ventura

 

3. VENTURA SI RITIRA 

Da www.ilnapolista.it

 

«Spero che l’Italia di Mancini si qualifichi ai Mondiali e che li vinca»: proprio nel giorno di Italia – Svizzera, partita fondamentale per la qualificazione dell’Italia al prossimo Campionato del Mondo, l’ex ct Gian Piero Ventura ha annunciato ufficialmente il suo ritiro. L’ha annunciato a TMW.

 

Ho deciso di fermarmi. Non voglio più affrontare discorsi di campo. Gli anni passano, voglio godermi la vita. Dopo trentasette anni di calcio, con tante soddisfazioni e qualche momento negativo, penso che sia un mio diritto riprendere la vita.

italia svezia

 

Oggi, naturalmente, Ventura viene ricordato soprattutto per la partita con la Svezia e la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale di Russia del 2018. La sua però è stata una carriera lunga, con alti e bassi.

 

Nel 2004/2005 è stato il primo allenatore del Napoli targato De Laurentiis, in C1. Venne esonerato a stagione in corso e sostituito da Edy Reja, che sarebbe rimasto alla guida dei partenopei fino al ritorno in Serie A.