• Dagospia

    IL TRIANGOLO CONTE-SAVONA-CAIRO - L’AMPIO SPAZIO DATO DAL “CORRIERE” ALLA LETTERA-PIPPONE DI “GIUSEPPI” SU MILANO NON È CASUALE: IN CAMBIO URBANETTO AVREBBE CHIESTO ALL’AVVOCATO DI PADRE PIO DI AIUTARLO A FARE IN MODO CHE LA CONSOB PERSISTA NELLA LINEA MORBIDA TENUTA SUL CASO BLACKSTONE, PER IL TRAMITE DELLA COPPIA DI LEGALI SERGIO EREDE/GUIDO ALPA - IL CROCCANTE PASSAGGIO DEL LIBRO DI RENZI SUL CASO RCS: “FORSE NON È UN CASO CHE ALCUNE TRASMISSIONI DE LA7 E ‘IL FATTO’ STRINGANO UNA FORTISSIMA COLLABORAZIONE: PRENDIAMO AD ESEMPIO LA STORICA OTTO E MEZZO DI LILLI GRUBER…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    MATTEO RENZI - NESSUNO LEGGE IL MIO LIBRO, MA TUTTI LEGGONO DAGOSPIA

    CONTE FA IL CORRIERE

    GIUSEPPE CONTE URBANO CAIRO GIUSEPPE CONTE URBANO CAIRO

    Marco Zini per www.tag43.it

     

    Perché Paolo Savona è ancora al suo posto di presidente della Consob nonostante le reiterate voci che lo davano giubilato per volontà dello stesso Mario Draghi? E che relazione c’è tra questo fatto e la vicenda Cairo-Blackstone?

    GIUSEPPE CONTE PAOLO SAVONA GIUSEPPE CONTE PAOLO SAVONA

     

    Il filo che lega le due cose si chiama Giuseppe Conte. Sì, proprio l’avvocato del popolo ora formalmente a capo del Movimento 5 stelle, che nell’agosto afoso ha stretto contatti con l’editore di Rcs e Corriere della Sera.

     

    LA LETTERA DI GIUSEPPE CONTE AL CORRIERE DELLA SERA LA LETTERA DI GIUSEPPE CONTE AL CORRIERE DELLA SERA

    La lettera di Conte e l’intervista a Buffagni sul Corriere

    Come testimonia l’ampio spazio dato alla lettera che l’ex premier ha scritto al Corriere il 13 agosto, nella quale se n’è uscito con la cervellotica idea che per Milano serva una legge speciale, e il giorno dopo all’intervista a un altro big pentastellato, Stefano Buffagni (al quale peraltro non è stato chiesto conto della sciocchezza sesquipedale che aveva detto circa l’esistenza a Milano di 200 mila bambini poveri, ripetuta paro paro da Conte).

     

    FONDO BLACKSTONE FONDO BLACKSTONE

    Uscite non casuali, con le quali in cambio Cairo ha chiesto a Conte – per il tramite della coppia di legali Sergio Erede e Guido Alpa – di aiutarlo a fare in modo che la Consob persista nella linea morbida fin qui tenuta sulla vicenda del mancato accantonamento per i rischi sul contenzioso con Blackstone.

    urbano cairo sergio erede urbano cairo sergio erede

     

    Lo scontro interno a Consob sulla vicenda Rcs-Blackstone

    E di conseguenza che sia salvaguardato Savona, che della linea morbida è stato l’artefice nonostante l’acceso dibattito in seno all’autorità di vigilanza sulla Borsa. Dibattito nel quale, in punta di diritto, si sono scontrati i commissari Paolo Ciocca e Anna Genovese.

    giuseppe conte guido alpa giuseppe conte guido alpa

     

    Oggetto del contendere la liceità della richiesta di accantonamento a fondo rischi già nella semestrale della casa editrice, piuttosto che la necessità di attendere la conclusione del bilancio d’esercizio, ovvero la fine del 2021. Linea che evidentemente alla fine ha prevalso.

     

    URBANO CAIRO E GIUSEPPE CONTE URBANO CAIRO E GIUSEPPE CONTE

    Ma per tornare a Savona il professore, piccato anche per i rilievi che gli ha mosso Matteo Renzi nel suo ultimo libro proprio in merito alla vicenda Rcs, non perde occasione di far sapere in giro che vuole levare il disturbo («mi hanno rotto, me ne vado»).

     

    sede del corriere della sera in via solferino a milano 1 sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

    In realtà è lontano mille miglia dall’intenzione di mollare la poltrona. Ora sarà interessante vedere se Draghi vorrà incassare in nome della realpolitik (non vuole rotture dentro la maggioranza di governo) o se di fronte a questo posizionamento di Conte vorrà rispondere colpo su colpo e finirà col chiedere formalmente la testa del numero uno della Consob. Un’ipotesi che certo non gioverebbe alla causa di Cairo, che sin qui ha avuto buon gioco nel resistere alle attenzioni dell’autorità regolatoria.

    MATTEO RENZI PRESENTA CONTROCORRENTE MATTEO RENZI PRESENTA CONTROCORRENTE

     

    LE PUNTATE PRECEDENTI:

     

    “È UNO DEGLI SCANDALI PIÙ INCREDIBILI DEL MONDO FINANZIARIO DEGLI ULTIMI ANNI” - COME MAI LA CONSOB DI SAVONA NON È INTERVENUTA SUL CASO RCS-BLACKSTONE? RENZI HA UNA TEORIA CHE SNOCCIOLA NEL SUO LIBRO “CONTROCORRENTE”: “IL GOVERNO E LE AZIENDE PUBBLICHE FANNO TANTA PUBBLICITÀ SUI GIORNALI E IN TV. FORSE NON È UN CASO CHE ALCUNE TRASMISSIONI DE LA7 E ‘IL FATTO’ STRINGANO UNA FORTISSIMA COLLABORAZIONE: PRENDIAMO AD ESEMPIO LA STORICA OTTO E MEZZO DI LILLI GRUBER…”

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-nbsp-scandali-piu-incredibili-mondo-277536.htm

    MARCO TRAVAGLIO LILLI GRUBER MARCO TRAVAGLIO LILLI GRUBER

     

    “NESSUNO LEGGE IL MIO LIBRO, MA TUTTI LEGGONO DAGOSPIA!” - L’INASPETTATO ELOGIO DI MATTEO RENZI A QUESTO DISGRAZIATO SITO - L’EX PREMIER PRESENTA “CONTROCORRENTE” A MANDURIA, OSPITE DI BRUNO VESPA, E PARLA DEL CASO RCS-BLACKSTONE, A CUI DEDICA UN PASSAGGIO CROCCANTE SUL SUO LIBRO: “CHIEDO COME MAI LA CONSOB NON HA VIGILATO E NON NE PARLA NESSUNO. POI DUE GIORNI FA DAGOSPIA RILANCIA LA NOTIZIA E PAOLO SAVONA VA DAL MINISTRO DELL’ECONOMIA FRANCO E DICE: OH, SE NON AVETE FIDUCIA IN ME DITEMELO CHE VADO VIA. È POSSIBILE CHE IL CAPO DELLA CONSOB LEGGA QUESTA SOLO SU DAGOSPIA, E CHE ALLA FINE SOLTANTO DAGOSPIA ABBIA IL CORAGGIO DI AFFERMARE QUESTE COSE?” - VIDEO!

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-nessuno-legge-mio-libro-ma-tutti-leggono-dagospia-rdquo-277736.htm

     

    matteo renzi Controcorrente matteo renzi Controcorrente

    TARGATO SAVONA – IL PRESIDENTE DELLA CONSOB A DANIELE FRANCO: “RENZI MI ACCUSA CHE, ESSENDO STATO NOMINATO DA UN GOVERNO POPULISTA, FACCIO DELLE PREFERENZE. MINISTRO, SE SOLO HAI IL DUBBIO CHE POSSA FARE QUESTO, TI PREGO, INVITAMI A FARE FAGOTTO E ANDARMENE”. PECCATO CHE LA NOMINA DELL’AUTHORITY NON SIA DI COMPETENZA DEL TESORO! – COME MAI, SE IL LIBRO DI MATTEUCCIO È USCITO IL 13 LUGLIO, TUTTI SI ACCORGONO DELLE FRASI SULL’INTRECCIO CAIRO-CONTE-SAVONA SOLTANTO ADESSO? FORSE PERCHÉ LE HANNO LETTE IERI SU DAGOSPIA?

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/targato-savona-ndash-presidente-consob-daniele-franco-277604.htm

    lilli gruber urbano cairo lilli gruber urbano cairo GRUBER cairo GRUBER cairo sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2

     

     

    MATTEO RENZI PRESENTA CONTROCORRENTE A MANDURIA MATTEO RENZI PRESENTA CONTROCORRENTE A MANDURIA LILLI GRUBER E MARCO TRAVAGLIO LILLI GRUBER E MARCO TRAVAGLIO lilli gruber urbano cairo lilli gruber urbano cairo urbano cairo lilli gruber urbano cairo lilli gruber sede del corriere della sera in via solferino a milano 6 sede del corriere della sera in via solferino a milano 6

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie