Da www.ansa.it
incoronazione re carlo 17
Re Carlo III e la regina Camilla hanno lasciato l'Abbazia di Westminster, a Londra, per fare ritorno a Buckingham Palace dopo il solenne rito dell'incoronazione.
La liturgia è durata in tutto circa 2 ore, più breve dell'ultimo precedente: l'incoronazione nel 1953, 70 anni fa, della regina Elisabetta II, madre di Carlo, morta 96enne dopo un regno da record l'8 settembre scorso.
principe william incoronazione re carlo
I sovrani sono stati accompagnati all'uscita dal canto corale dell'inno nazionale (God Save the King) , oltre che del suono dell'inno celebrativo composto ad hoc per l'evento odierno da sir Andrew Lloyd Webber, leggendario autore di musical di fama mondiale, dopo i diversi inni sacri che hanno punteggiato il rito religioso: di tradizione sia anglicana, sia latina, sia greco-ortodossa in memoria delle origini del principe Filippo, defunto padre del re.
incoronazione re carlo e regina camilla 1
All'ingresso Carlo - il più anziano monarca mai incoronato sull'isola britannica - ha ricevuto l'augurio e la benedizione, per la prima volta nella storia nazionale, anche da leader religiosi di fedi non cristiane praticate nel Regno: uno musulmano, uno ebreo, uno indù, uno buddista, uno sikh. Il re e la regina hanno poi preso posto sulla Gold State Coach, antica carrozza dorata costruita nel 1762 e usata in tutte le incoronazioni britanniche dal 1831 in avanti.
il bacio di william a re carlo 1
Dietro di loro una seconda carrozza con a bordo l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate e i tre figli. La processione del corteo, affiancata fra echi di campane e di marce militari dalla scorta d'onore di migliaia di guardie in alta uniforme, si è così avviata - salutata da ali di folla schierate lungo l'intero percorso con grida e bandierine sventolanti - sulla strada del rientro a palazzo. Dove nel primo pomeriggio è prevista la tradizionale uscita sul balcone della Royal Family, per il saluto ai sudditi, sullo sfondo di salve di cannone, parate di reparti d'onore e del previsto passaggio sul cielo (grigio) di Londra delle Red Arrows, la pattuglia aerea acrobatica della Raf.
kate middleton
Il principe di Galles William ha compiuto il rito della genuflessione e sottomissione davanti a re Carlo III dopo la formale incoronazione del sovrano nel rito all'abbazia di Westminster. Il momento conclusivo della proclamazione in passato prevedeva la genuflessione dei presenti davanti al monarca entrante ma è stato snellito. L'erede al trono si è inginocchiato e ha pronunciato il giuramento promettendo "lealtà, fede e verità" al sovrano per poi compiere il rituale bacio sulla guancia.
principe william kate middleton e i figli 1 il bacio di william a re carlo 2 principe william e harry all incoronazione il bacio di william a re carlo 3 incoronazione re carlo 7 la corona di sant edoardo incoronazione re carlo 13 kate middleton e i figli 2 principe william kate middleton e i figli 2 incoronazione re carlo 2 incoronazione re carlo 3 incoronazione re carlo 4 incoronazione re carlo 1 kate middleton e i figli 1 principe louis e principessa charlotte 2 principe william kate middleton e i figli 1 principe louis e principessa charlotte 1 incoronazione re carlo 14 principe louis 2 incoronazione re carlo 6 principe louis 3 principe louis 1 incoronazione re carlo 3 re carlo e regina camilla incoronazione re carlo 15 principe andrea all incoronazione di re carlo incoronazione re carlo 5 incoronazione re carlo 1 incoronazione re carlo 12 incoronazione re carlo 6 incoronazione re carlo 2 incoronazione re carlo 16 incoronazione regina camilla 2 incoronazione re carlo 11 incoronazione re carlo 10 incoronazione re carlo 4 incoronazione re carlo e regina camilla 3 incoronazione re carlo e regina camilla 2 incoronazione regina camilla 1 principi william e harry all incoronazione di re carlo incoronazione re carlo 8 principe andrea tra i reali principe william kate middleton e i figli incoronazione re carlo 9 incoronazione re carlo e regina camilla 4