• Dagospia

    LA MISSIONE DEI MILITARI RUSSI DURANTE L’EMERGENZA COVID, COSTATA ALL'ITALIA 3 MILIONI DI EURO IN DUE MESI, ERA UN’OPERAZIONE SPIONISTICO-MILITARE CAMUFFATA DA MISSIONE UMANITARIA - IL MISTERO DEI 100 MILITARI RUSSI IN PIÙ NELL’ELENCO CONSEGNATO ALL’ITALIA - DALLA COMPOSIZIONE DEL CONTINGENTE RISULTA CHE ERANO TUTTI SOLDATI E SOLO ALCUNI UFFICIALI MEDICI – QUALI SEGRETI SONO STATI CARPITI DAGLI 007 DI MOSCA? – IL MATERIALE SANITARIO ERA INSUFFICIENTE RISPETTO ALLE ESIGENZE. COSA DICONO CONTE E L'EX CAPO DEL DIS VECCHIONE? IL GOVERNO ITALIANO SAPEVA DALL’INIZIO DELL’INTENZIONE DI….


     
    Guarda la fotogallery

    Fiorenza Sarzanini per corriere.it

     

    I RUSSI A BERGAMO I RUSSI A BERGAMO

    Sono 230 i militari guidati dal generale Sergey Kikot indicati nella lista di chi doveva «prestare assistenza nella lotta contro l’infezione da coronavirus» nel marzo del 2020. L’elenco fu allegato dall’ambasciata di Mosca al testo dell’accordo tra il presidente Vladimir Putin e il capo del governo italiano Giuseppe Conte poi trasmesso alla Farnesina.

     

    Ufficialmente si trattava di una missione umanitaria, ma la composizione del contingente dimostra che in realtà erano tutti soldati e soltanto alcuni erano ufficiali medici. Nelle relazioni parlamentari risulta che in Italia sono stati registrati 130 nominativi. È possibile che ci siano stati cambi non comunicati?

    I RUSSI A BERGAMO I RUSSI A BERGAMO

     

    Le mail e i documenti depositati al Copasir, il comitato di controllo sull’attività dei servizi segreti, dimostrano che i militari entrarono nell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, in decine di Rsa, le residenze per anziani, e poi si spostarono all’ospedale Covid allestito presso la fiera di Bergamo.

     

    Come furono identificati? È l’ultimo inquietante mistero di un’operazione segnata da troppi punti ancora oscuri. Dubbi e sospetti alimentati dalle minacce rivolte contro il nostro Paese da un alto funzionario di Mosca che ha accusato l’Italia di «ingratitudine». E potrebbe aver lanciato un avvertimento proprio sui segreti che in quell’occasione potrebbero essere stati carpiti dall’intelligence di Mosca.

     

    I generali

    missione dei russi in italia durante la pandemia 5 missione dei russi in italia durante la pandemia 5

    Proprio su questo nei prossimi giorni il Copasir ascolterà l’ex capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli e il generale Luciano Portolano — all’epoca comandante del Coi, il Comando operativo interforze — che partecipò alla prima riunione operativa con i russi a Roma insieme ai vertici del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo e Fabio Ciciliano. Furono proprio loro a impedire che i russi entrassero negli edifici pubblici come avevano deciso di fare.

     

    Ufficialmente doveva trattarsi di una semplice sanificazione, ma già nel testo dell’accordo inviato per via diplomatica appare ben chiaro come l’interesse fosse «la disinfestazione di strutture e centri abitati nelle località infette». Obiettivo al quale era stato evidentemente concesso il via libera. Ecco perché da Italia viva con Matteo Renzi a +Europa di Riccardo Magi, da Gregorio Fontana di Forza Italia ad Andrea Marcucci del Pd chiedono che Conte torni al Copasir per essere ascoltato insieme al direttore dell’epoca del Dis Gennaro Vecchione.

    missione dei russi in italia durante la pandemia 4 missione dei russi in italia durante la pandemia 4

     

    I voli quotidiani

    Nel testo dell’accordo è specificato che ci saranno «voli quotidiani dal 22 marzo al 15 aprile 2020» e che «gli aerei trasportano il personale medico, i dispositivi di protezione, l’attrezzatura medica e i mezzi per la lotta contro il coronavirus». In realtà — ma si è scoperto soltanto adesso — furono consegnate soltanto «521.800 mascherine, 30 ventilatori polmonari, 1.000 tute protettive, 2 macchine per analisi di tamponi, 10.000 tamponi veloci e 100.000 tamponi normali» e il governo autorizzò una spesa di oltre tre milioni di euro per il carburante degli aerei, oltre al vitto e all’alloggio assicurato ai partecipanti della missione.

    giuseppe conte gennaro vecchione giuseppe conte gennaro vecchione

     

    I team operativi

    Nei report consegnati dalla protezione civile agli inizi di aprile 2020 si dà conto dell’ingresso nelle strutture sanitarie di «un medico, due infermieri e un interprete che faranno turni di otto ore coprendo le 24 ore». E viene confermato che «l’attività di sanificazione è stata svolta in 30 delle 64 residenze distribuite nella provincia di Bergamo». Si trattava della zona più colpita dal Covid 19 e all’epoca il supporto fu accolto con entusiasmo. Rimane da chiarire perché, per un intervento comunque limitato, sia stato autorizzato dal governo italiano un simile spiegamento di uomini e mezzi. E fino a dove siano riusciti ad arrivare i russi.

    missione dei russi in italia durante la pandemia 3 missione dei russi in italia durante la pandemia 3

     

    missione dei russi in italia durante la pandemia 2 missione dei russi in italia durante la pandemia 2 militari russi in italia militari russi in italia AIUTI RUSSI IN ITALIA DURANTE LA PANDEMIA AIUTI RUSSI IN ITALIA DURANTE LA PANDEMIA militari russi in italia militari russi in italia AIUTI RUSSI IN ITALIA DURANTE LA PANDEMIA AIUTI RUSSI IN ITALIA DURANTE LA PANDEMIA missione dei russi in italia durante la pandemia 1 missione dei russi in italia durante la pandemia 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport