• Dagospia

    L'ETICA FA CARNE DI PORCO - LA CALIFORNIA, CHE CONSUMA IL 13% DI TUTTA LA CARNE DI MAIALE AMERICANA (MA NE PRODUCE SOLO L'1%), PRETENDE CHE CHI VENDE NEI SUOI CONFINI DEBBA DIMOSTRARE DI AVER ALLEVATO I MAIALI "IN MODO PIÙ UMANO" - LA REGOLA, CHE HA DIVISO I GIUDICI DELLA CORTE SUPREMA, OBBLIGHEREBBE I PRODUTTORI DI TUTTI GLI ALTRI STATI A CAMBIARE I SISTEMI DI ALLEVAMENTO E FAREBBE SALIRE IL PREZZO DEL 10% PER TUTTI I CONSUMATORI AMERICANI…


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

     

    allevamento maiali allevamento maiali

    Può la California stabilire da sola, secondo suoi principi etici, che i maiali vanno trattati in modo più umano obbligando così i produttori di tutti gli altri 49 Stati a cambiare i sistemi di allevamento?

     

    Arrivata fino alla Corte Suprema, la disputa tra i maggiori allevatori Usa e la California dove nel 2018 i cittadini hanno votato in un referendum propositivo il divieto di vendere carne se a ogni animale non sono concessi almeno 24 piedi quadri (2,2 mq) di spazio, ha provocato, tra i giudici costituzionali, uno dei dibattiti più accesi e prolungati degli ultimi anni.

     

    allevamento maiali allevamento maiali

    E i giudici ultraconservatori, solitamente compatti, stavolta si sono spaccati: Clarence Thomas e Neil Gorsuch tendono a considerare legittima Proposition 12 , la norma californiana, mentre Samuel Alito e Bret Cavanaugh sembrano giudicarla incostituzionale (il giudizio, come sempre, arriverà alcuni mesi dopo questo dibattito pubblico).

     

    Il ricorso degli allevatori parte da una base economica: la California consuma il 13% della carne di maiale americana ma ne produce solo l'1%: chi vende in questo grande mercato (tutti) dovrà investire almeno 300 milioni di dollari per adeguarsi alle regole dello Stato della West Coast.

     

    allevamento maiali allevamento maiali

    I principi etici dei californiani faranno salire quasi del 10% il prezzo del bacon per tutti gli americani. Ammissibile? Vacillano anche i tre giudici progressisti, tendenzialmente favorevoli a Proposition 12 : la California si è già data regole più avanzate ad esempio per la tutela dell'ambiente ma qui è in gioco un principio costituzionale: gli Stati non possono adottare leggi che limitino in modo significativo il libero scambio di beni e servizi nell'Unione. Problema che si pone anche nella Ue quando sorgono controversie tra competenze nazionali e comunitarie.

     

    allevamento maiali allevamento maiali

    Nel dibattito della Corte Suprema è stato citato più volte lo spettro della balcanizzazione di un Paese diviso su tutto: giudici di sinistra (Elena Kagan) e di destra (Amy Coney Barrett) si sono chiesti se una conferma di Proposition 12 non possa portare un domani la California democratica ad ammettere solo la vendita di prodotti confezionati da personale sindacalizzato mentre il Texas conservatore potrebbe introdurre la regola opposta. Con ogni Stato tentato di condizionare gli altri vietando, ad esempio, la vendita di merci prodotte da personale non vaccinato o da immigrati clandestini.

    allevamento maiali allevamento maiali

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport