• Dagospia

    "QUESTA POTREBBE ESSERE LA MIA ULTIMA STAGIONE. UN FUTURO IN TV? SONO CURIOSA DI CAPIRLO" - LA CAMPIONESSA DI BIATHLON, DOROTHEA WIERER, APPARECCHIA LA SUA "LAST DANCE": "L’UNICO ORO CHE MI MANCA È QUELLO OLIMPICO E SE ANDRÒ AVANTI SARÀ PER TENTARE DI CONQUISTARLO. LA VOGLIA È DI “MENARE” ANCORA" -  "UN FUTURO ALLA ILARIA D'AMICO O FEDERICA MASOLIN? MAGARI IL MIO ACCENTO MARCATO, CHE A QUALCUNO DÀ UN PO’ FASTIDIO E AD ALTRI NO, MI CARATTERIZZERÀ E POTRÀ…"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Flavio Vanetti per il “Corriere della Sera”

    dorothea wierer 3 dorothea wierer 3

     

    Dalla durezza del biathlon al fascino della tv: potrebbe essere questo il passaggio che Dorothea Wierer, la Calamity Jane delle nevi, affronterà nel futuro. Già in questa stagione (Coppa del Mondo al via sabato a Oestersund, in Svezia) inizierà la collaborazione con Eurosport […] A 33 anni prepara sci e fucile per un’altra sfida: dimostrare di essere ancora competitiva ad alto livello in una carriera costellata da 3 bronzi olimpici, 12 medaglie iridate (4 d’oro), 2 Coppe del Mondo assolute e 4 di specialità.

     

    Dorothea, quindicesima stagione. Potrebbe essere l’ultima?

    «Non lo so. E aggiungo: meglio non pensarci. Ma potrebbe essere. A metà dell’annata prenderò una decisione».

     

    […]

    dorothea wierer 9 dorothea wierer 9

    Nel caso dovesse lasciare, non le dispiacerebbe non poter riprovare, nel 2026, un’ultima chance olimpica, oltretutto in Italia?

    «Sicuramente sarei dispiaciuta: l’unico oro che mi manca è quello olimpico e se andrò avanti sarà per tentare di conquistarlo. Ma dall’altro lato sarei perfino contenta perché non sarei più sotto pressione».

    […]

     

    Nuova stagione all’attacco o in passerella?

    dorothea wierer 8 dorothea wierer 8

    «La voglia è di “menare” ancora. Però il biathlon è uno sport di fatica, quindi le più giovani saranno avvantaggiate. Ma la fame c’è ancora».

     

    A ritiro avvenuto l’impegno in tv sarà a tempo pieno?

    «Non posso ancora dirlo: servono verifiche, anche dal mio punto di vista. Ma sono curiosa di capirlo».

     

    Dorothea come Ilaria D’Amico o Federica Masolin?

    «Non credo che sarò così brava».

    dorothea wierer 7 dorothea wierer 7

     

    Però lei è spigliata, non le manca nulla.

    «Magari il mio accento marcato, che a qualcuno dà un po’ fastidio e ad altri no, mi caratterizzerà, mi renderà simpatica e potrà essere un marchio di fabbrica».

     

    C’è una nuova Wierer all’orizzonte nel biathlon azzurro?

    «Alla fine ogni atleta è unico, con pregi e difetti. Si vede qualcosa di interessante? Sì. E mi auguro che queste ragazze sappiano anche diventare dei personaggi». […]

    dorothea wierer 5 dorothea wierer 5 dorothea wierer 4 dorothea wierer 4 dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer dorothea wierer 2 dorothea wierer 2 Dorothea Wierer Dorothea Wierer dorothea wierer 1 dorothea wierer 1 dorothea wierer 10 dorothea wierer 10 dorothea wierer 11 dorothea wierer 11 dorothea wierer 12 dorothea wierer 12 dorothea wierer 6 dorothea wierer 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport