Absolutely insane question asked by a BBC reporter to Morocco captain Ghizlane Chebbak at the Women's World Cup. ???
Her reaction: ? pic.twitter.com/LODKh4sbUp
— Football Tweet ?? (@Football__Tweet) July 25, 2023
Estratto dell'articolo di Gaia Piccardi per il "Corriere della Sera"
GHIZIANE CHEBBAK
Ghiziane Chebbak, 33 anni, 63 maglie e 21 gol, è la capitana del Marocco per la prima volta qualificato al Mondiale di calcio. C’erano mille curiosità da rivolgere alla leader delle Leonesse nella conferenza stampa alla vigilia del debutto (netto 6-0 dalla Germania): cosa significa la presenza del Nordafrica a un evento globale? Qual è l’esperienza più preziosa che le ragazze di Reynald Pedros sperano infilare in valigia?
Perché Nouhalia Benzina è l’unica che gioca con l’hijab? Chi è il parrucchiere di Fatima Tagnaout, centrocampista titolare con la cascata di dreadlocks più clamorosa del torneo? E invece. Invece un giornalista (uomo) della Bbc ha chiesto la parola per domandare a Chebbak, testuale: «In Marocco le relazioni omosessuali sono illegali: avete giocatrici lesbiche in squadra?
Com’è la loro vita in patria?».
GHIZIANE CHEBBAK
Sconcerto della capitana, intervento della Fifa (le domande a sfondo politico sono vietate ma in questo caso è il buon senso a essere brutalizzato), scuse tardive della Bbc, che ieri ha ammesso l’inadeguatezza della domanda e si augura che non abbia alcuna ripercussione sulla Nazionale del Marocco, Paese islamico in cui l’articolo 489 del codice penale punisce la «devianza sessuale» con una pena fino a tre anni di reclusione e una multa di mille dirham (92 euro).
(...) Martina Navratilova ha twittato: «Non posso credere che ci siano ancora in giro ca...oni che fanno domande così sceme»...
GHIZIANE CHEBBAK