sausage party
Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”
L' animazione, il genere per famiglie per antonomasia, ha trovato il suo film proibito e, infatti, il provocatorio Sausage Party è stato vietato ai minori di 17 anni (se non accompagnati da un adulto) «per i forti contenuti sessuali, il linguaggio provocatorio e l' uso di droghe».
sausage party
A dare scandalo sono legumi, focacce, scatole di condimenti, limoni e hot dog. Infatti, a parte due umani, i protagonisti che «abitano» il supermercato frequentato da casalinghe e single a caccia di cibo e provviste, appartengono tutti alla categoria alimentare. Questo tuttavia non impedisce loro, nel film diretto da Conrad Vernon e Greg Tierman, di amarsi, fare sesso, dare feste, mentre un hot dog, Frank, e il panino Brenda cui il salsicciotto è destinato, si desiderano spiritualmente e fisicamente, contro ogni differenza.
sausage party
Quando Frank scoprirà la fine cui sono destinati, una volta finiti nelle mani degli umani, gli amici e le amiche di scaffale (tagliati a pezzi e cucinati o fritti in padella per essere poi mangiati), deciderà di salvare tutta la compagnia facendosi beffe di giocattoli, automobiline e robottini che sono lo spettacolo preferito e perbenista targato Disney o Pixar di tante generazioni.
sausage party
Ideato da una combriccola di amici che prestano le voci a tutti i «personaggi», ossia i bad guys della comicità Seth Rogen e Jonah Hill accompagnati da James Franco, Michael Cera, Salma Hayek, Edward Norton, Paul Rudd, Danny McBride e Kristen Wiig, il cartoon racconta la vita segreta dei generi alimentari: Frank è innamorato pazzamente del panino Brenda, con cui farà sesso in tutte le possibili posizioni oltre il Kamasutra.
sausage party
Guida la partita e convince tutti, attraverso una serie di peripezie, che era una illusione pensare che il Paradiso fosse fuori dal supermercato, nelle case di chi li aveva comperati. Nessuno dei legumi, dello scatolame e dei vari beni di conforto vuole morire in padella o nelle fauci di un umano, sia pure vegetariano, e la rivoluzione ha inizio anche con l' aiuto di un barattolo di sugo che ha atteggiamenti e parlantina da filosofo Zen.
Dichiarano Seth e Jonas: «Perché mai, ci siamo chiesti, non possiamo raccontare sogni, desideri e pensieri di cibi e legumi? Il viaggio dei nostri amici è cominciato con condimenti heavy metal e musiche di ogni tipo, anche romantiche perché nascono molti amori e passioni tra i protagonisti.
sausage party
I tre salsicciotti, Frank, Carl e Barry (con le voci di Rogen, Hill e Cera, mentre Wiig e Hayek sono due appetitosi panini morbidi, la prima con curve e camminata alla Sophia Loren e la seconda, una sorta di taco saccente e prodiga di consigli pruriginosi), ne combinano di ogni sorta con la mostarda, un vasetto di miele, un bagel.
sausage party
Gli umani, si fa per dire, hanno le voci dei ceffi poco raccomandabili di James Franco, il drogato Druggie che va in estati psicosessuale con cocaina e droghe pesanti, e Paul Rudd, un impiegato del magazzino. Frank è il primo a svelare ai compari di cibo che al di fuori del supermercato non c' è il Paradiso tanto vagheggiato, e che chi li mette nel carrello è un killer che li farà a pezzi per divorarli.
Ridono in massa le voci dei legumi dopo una prima proiezione sommersa dalle risate della platea-test: «Abbiamo cercato di prenderci gioco anche del grande business dell' animazione, facendo satira e aggirando ogni censura. Ci hanno dato carta bianca tutti i produttori e anche i nostri salvadanai, aiutati dalla producer milionaria, Megan Ellison, che ha al suo attivo Her di Jonze, i film della Bigelow e molti Oscar.
sausage party
Per i cibi messicani ci siamo rifatti a Sergio Leone e a Jackie Chan, non solo a Il Buono, il Brutto e il Cattivo . In barba a Spielberg abbiamo aggiunto pepe ai ribelli alla Salvate il soldato Ryan . I personaggi sono oltre 500, tutti commestibili e, per certi aspetti, parodie di La sirenetta , Aladino , Ercole , Rapunzel e altri ancora. Il compositore 8 volte premio Oscar Alan Menken ci ha dato le note giuste contro ogni padella pronta a friggere i nostri protagonisti».