• Dagospia

    SPAGNA, NUN SE MAGNA - IL MINISTRO DEL BILANCIO ANNUNCIA: “SENZA GLI AIUTI DELLA BCE SAREMMO FALLITI, NON AVEVAMO SOLDI PER GLI STIPENDI” - PER “EL PAIS”, GLI AIUTI EUROPEI ANDRANNO ANCHE ALLO STATO, NON SOLO ALLE BANCHE (L’UE NEGA) - ASTA SUI BONOS DELUDENTE, E SCHAEUBLE LO SOTTOLINEA: “I DUBBI DEI MERCATI SULLA SPAGNA METTONO A RISCHIO L’EUROZONA” - I POMPIERI PROTESTANO CON IL CULO DI FUORI: “CON I TAGLI CI AVETE LASCIATO SENZA MUTANDE”….


     
    Guarda la fotogallery

    1 - CRISI:SPAGNA; MONTORO, FINITI SOLDI, FALLITI SENZA BCE
    (ANSA) - La Spagna "non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Bce non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito". Lo ha affermato il ministro del bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, al parlamento di Madrid, secondo quanto riferisce Bloomberg.

    CRISTOBAL MONTORO MINISTRO DEL BILANCIO SPAGNOLOCRISTOBAL MONTORO MINISTRO DEL BILANCIO SPAGNOLO

    Il ministro delle Finanze spagnolo, Cristobal Montoro, ha parlato ai deputati riuniti nel Congresso. La ragione, ad esempio, dell'aumento dell'iva previsto nella manovra da 65 miliardi è proprio questa, ha spiegato, cioé aumentare le entrate in modo che "non siano messe a rischio le buste paga dei lavoratori statali". Lavoratori di un settore che ora "il Governo sta ristrutturando" seguendo le "raccomandazioni dell' UE" che "sono obbligatorie": "Se vogliamo essere Europa e costruire l'Europa dovremo abbandonare alcune delle idee in cui crediamo", ha commentato il ministro.

    Mariano RajoyMariano Rajoy

    Gli statali, da parte loro, manifesteranno questa sera a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan "vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo". L'obiettivo, assicurano i sindacati CC OO e UGT, è chiedere al Governo un referendum sulla manovra da 65 miliardi. Si tratta della prima grande mobilitazione a livello nazionale contro i tagli agli stipendi dei lavoratori statali e l'aumento dell'iva.

    2 - EL PAIS: POSSIBILE USO AIUTI UE A BANCHE SU TITOLI STATO
    (TMNews) - Altroché aiuto confinato al settore delle banche: secondo il quotidiano spagnolo El Pais il piano di soccorso dell'area euro a favore della Spagna - che potrà raggiungere 100 miliardi di euro - potrebbe essere utilizzato da Madrid non solo per effettuare ricapitalizzazioni delle sue banche, ma anche acquisti calmieranti di titoli di Stato. "Il salvataggio europeo è più ampio e più flessibile di quanto non sembrasse a prima vista", afferma il quotidiano citando documenti finora riservati sulla questione, ma che ora stanno trapelando mentre devono essere approvati dal Parlamento della Germania.

    POMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITAPOMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITA

    E non a caso el Pais specifica che la documentazione in questione, un fascicolo di 139 pagine, è proprio quella che è stata "consegnata al parlamento tedesco". Finora, nè il governo spagnolo né l'Eurogruppo né la Commissione europea o alcuna altra autorità aveva parlato di questa possibilità: ossia di usare i miliardi di aiuti dei partner dell'area euro per acquistare bond spagnoli. Domani a metà giornata è previsto un Eurogruppo straordinario tra ministri delle Finanze per dare via libera al piano di aiuti sulla Spagna.

    LUIS DE GUINDOSLUIS DE GUINDOS

    3 - SPAGNA; UE, 100 MLD SOLO PER BANCHE NO DEBITO
    (ANSA) - I 100 miliardi messi a disposizione dall'Eurogruppo per la ricapitalizzazione delle banche spagnole potranno essere usati solo a questo scopo, "non per altri obiettivi". Lo ha precisato il portavoce del commissario Olli Rehn, smentendo notizie di stampa che indicano che Madrid potrà usare parte dei soldi non usati per ricapitalizzare le banche per finanziarie il proprio debito.

    4 - SPAGNA: COLLOCA 3 MLD BOND, RENDIMENTI IN RIALZO
    (AGI/REUTERS) - La Spagna ha collocato 3 miliardi di euro di bond con scadenze nel 2014, 2017 e 2019, con rendimenti in rialzo. Per 1,359 miliardi di euro di bond con scadenza 2013 il tasso e' stato del 5,204% contro il 4,335% della prededente asta, per quelli con scadenza 2017 il tasso e' del 6,459% contro il 4,832% e per quelli con scadenza 2019 il tasso e' del 6,701% contro il 4,832%. La domanda oscilla tra 2-3 volte l'offerta contro le 3-4 volte delle precedenti aste.

    POMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITAPOMPIERI SPAGNOLI PROTESTANO CONTRO L AUSTERITA

    5 - SCHAEUBLE, DUBBI MERCATI SU SPAGNA SONO RISCHIO PER EUROZONA
    Radiocor - La Spagna, a causa dell'estremo nervosismo dei mercati, "non e' in grado a gestire da sola le difficolta' del proprio settore bancario, messo a rischio dalla bolla immobiliare, e questo e' un principio condiviso da Commissione europea, Eba, Bce e Fmi". Lo ha detto Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, aprendo il dibattito al Bundestag, in sessione straordinaria, sugli aiuti europei al settore bancario spagnolo in vista della riunione dell'Eurogruppo di domani.

    "Sui mercati - ha detto il Ministro - sono emersi dubbi sulla capacita' dello Stato spagnolo a risolvere i problemi delle banche senza mettere a rischio la solvibilita' delle finanze pubbliche. Anche solo un indizio in questo senso puo' portare a gravi effetti di contagio nell'Eurozona", cosi' che "i problemi della Spagna diventano problemi per la stabilita' finanziaria dell'Eurozona". La Germania "ha un forte interesse" a fare si' che l Spagna abbia il tempo necessario per continuare nel suo coraggioso percorso di riforma.

    wolfgang schaeuble e angela merkelwolfgang schaeuble e angela merkel

    6 - "CON I TAGLI CI AVETE LASCIATO IN MUTANDE": POMPIERI SPAGNOLI NUDI PER PROTESTA
    www.blitzquotidiano.it - "Con questi tagli ci avete lasciato in mutande. Abbiamo già dato". Recita così uno striscione esposto da un gruppo di vigili del fuoco a Mieres nel nord della Spagna. I pompieri spagnoli protestano in questo modo alquanto insolito contro i tagli imposti dal governo spagnolo alle prese con una crisi finanziaria senza precedenti.
    Senza nulla addosso se non il casco protettivo e gli stivali in dotazione, un gruppo di vigili del fuoco del posto ha posato così davanti ad un muro posizionato nei pressi della loro caserma. Sopra la scritta: ""Con questi tagli ci avete lasciato in mutande. Abbiamo già dato".

    I pompieri come tutti gli statali spagnoli sono sul piede di guerra: la sera del 19 luglio i dipendenti pubblici manifesteranno a pochi metri dal Congresso dei Deputati con lo slogan "vogliono rovinare il Pese. Siamo più di loro, glielo impediremo".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport