• Dagospia

    IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO – LA NUOVA GUERRA FREDDA? SI COMBATTE NEI FONDALI OCEANICI AFRICANI: USA E CINA SI CONTENDONO LA GESTIONE DEL TRAFFICO DATI DEL CONTINENTE – IN GIOCO FACEBOOK E HUAWEI, CHE STANNO COSTRUENDO DELLE RETI DI CAVI SOTTOMARINI DA MILIARDI DI DOLLARI – I CINESI SONO IN VANTAGGIO PERCHÉ CON LO STESSO GIOCHINO DELLA VIA DELLA SETA SI SONO DI FATTO COMPRATI L’AFRICA…


     
    Guarda la fotogallery

    i cavi sottomarini in fibra ottica i cavi sottomarini in fibra ottica

    LA CINA SI COMPRA L'AFRICA – 60 MILIARDI DI DOLLARI: È LA CIFRA CHE XI JINPING DARÀ AI PAESI AFRICANI TRA PRESTITI E INVESTIMENTI PER INFRASTRUTTURE – LA DIPLOMAZIA FINANZIARIA CINESE SPAVENTA L’OCCIDENTE, CHE HA DIMENTICATO IL CONTINENTE E ORA LO VEDONO ANDARSENE TRA LE AMPIE BRACCIA NEOCOLONIALISTE DEL DRAGONE – PECHINO STA INTEGRANDO L’AFRICA NEL PROGETTO DELLA NUOVA VIA DELLA SETA E…

     

    la cablatura dell'africa da parte di huawei la cablatura dell'africa da parte di huawei

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/cina-si-compra-39-africa-ndash-60-miliardi-dollari-182144.htm

     

    GUERRA SOTTOMARINA FACEBOOK-HUAWEI PER COLLEGARE L' AFRICA

    Lorenzo Simoncelli per “la Stampa”

     

    Un nuovo fronte di guerra nel controllo delle reti globali si è aperto tra Cina e Stati Uniti. Si combatte a colpi di cavi sottomarini in fibra ottica nei fondali oceanici d' Africa. In ballo c' è la gestione del traffico dati del Continente più arretrato in termini di infrastrutture digitali, ma con la maggiore crescita demografica. Per le aziende del settore significa un' enorme fetta di mercato da conquistare. Per i Governi, Stati Uniti e Cina in testa, è in ballo il controllo sulla sempre più strategica cybersecurity.

    MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

     

    Facebook, nonostante abbia più volte smentito uno specifico interesse all' Africa, starebbe pensando a costruire una rete di cavi sottomarini da 1 miliardo di dollari che collegherebbe le coste dell' intero Continente. Un progetto in 3 fasi, chiamato "Simba", che garantirebbe all' azienda di Zuckerberg di ridurre i costi di connessione degli utenti ed aumentare la penetrazione nel mercato del Continente. Si stima che gli africani collegati a Facebook siano circa 170 milioni su 1,2 miliardo di popolazione, quasi tutti da cellulare, a cui si aggiungono i quotidiani utilizzatori di WhatsApp.

    SUN VALLEY CONFERENCE MARK ZUCKERBERG SUN VALLEY CONFERENCE MARK ZUCKERBERG

     

    La struttura subacquea in fibra ottica garantirebbe al colosso di Menlo Park l' utilizzo di una rete dedicata funzionale alla raccolta di dati da inviare nei centri di raccolta in Europa ed Asia per poter aumentare la quota di mercato in Africa. Non è escluso che per ridurre il costo delle operazioni, una parte venga finanziata da grossi colossi delle telecomunicazioni già radicati sul territorio, come le compagnie MTN e Vodafone, che in cambio avrebbero accesso ad una parte della capacità della Rete.

    huawei africa huawei africa

     

    Il passato recente dimostra come questo sia solo l' ultimo dei progetti che vede Facebook attivo in Africa. Lo scorso anno, a Gulu, località nel nord dell' Uganda, dove mancano strade e ospedali, Zuckerberg ha realizzato il maggior collegamento terrestre in fibra ottica della sua storia, gettando a terra circa 800 km di cavi, trasformando l' area nell' unica zona con trasmissione 4G dell' Africa centrale.

    XI JINPING DONALD TRUMP XI JINPING DONALD TRUMP

     

    Un investimento ufficialmente definito come filantropico con l' obbiettivo di far connettere ad Internet migliaia di persone con scarso reddito. In attesa di capire se e quando si concretizzerà il progetto "Simba", gli altri non stanno a guardare. A cominciare da Alphabet, l' holding di Google lanciata nel 2015, in trattativa per la realizzazione di "Equiano", una rete di cavi sottomarini a largo delle coste dell' Africa occidentale.

     

    xi jinping xi jinping

    Ma soprattutto incalzano i cinesi di Huawei Marine Networks, società basata a Tianjin e di proprietà al 51% del colosso delle telecomunicazioni Huawei e per il restante 49% dell' inglese Global Marine. Hanno da poco concluso un progetto di 5.600 chilometri che collega la città di Fortaleza in Brasile con quella di Kribi in Camerun, portando Internet da un capo all' altro dell' Oceano Atlantico. Ma soprattutto hanno iniziato quella che è stata ribattezzata la "Via della Seta digitale", un collegamento dati in fibra ottica subacquea che collegherà Europa, Asia (Pakistan) ed Africa (Gibuti), dove tra l' altro risiede l' unica base militare cinese in Africa.

    uno squalo attacca un cavo sottomarino uno squalo attacca un cavo sottomarino

     

    A questo si aggiunge il terreno fertile trovato dalle aziende cinesi nel Continente. Se i Governi africani sono pronti a fare ponti d' oro a Pechino, dati i finanziamenti a pioggia garantiti negli ultimi anni dal Presidente Xi Jinping, l' amministrazione Trump non sembra interessata all' Africa e i rapporti con numerosi Stati si sono raffreddati, uno scoglio ulteriore per i sogni espansionistici di Mark Zuckerberg.

    cavi sottomarini in fibra ottica cavi sottomarini in fibra ottica i cavi di huawei in africa i cavi di huawei in africa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport