• Dagospia

    SUI MEDICI NO VAX È APPENA INIZIATA LA GUERRA TRA GOVERNO E REGIONI LA PUGLIA NON REINTEGRERA' GLI OPERATORI SANITARI NON VACCINATI, COME INVECE IMPOSTO DAL DECRETO DEL GOVERNO MELONI – IL GOVERNATORE EMILIANO: “LA LEGGE REGIONALE CHE OBBLIGA MEDICI E INFERMIERI AL VACCINO RESTA IN VIGORE”. IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE, MARCELLO GEMMATO, ANNUNCIA CHE IL GOVERNO “IMPUGNERÀ LA DECISIONE” – E IN CAMPANIA DE LUCA VIETA AI MEDICI NO VAX DI ENTRARE IN CONTATTO CON I PAZIENTI


     
    Guarda la fotogallery

    1 – PUGLIA, BRACCIO DI FERRO SUI MEDICI NO VAX

    Estratto da www.rainews.it

     

    MICHELE EMILIANO MICHELE EMILIANO

    Il decreto legge con il quale il Consiglio dei Ministri ha anticipato, per gli operatori sanitari no vax, il reintegro nelle strutture sanitarie, sta incontrando la ferma opposizione della regione Puglia, grazie a una legge regionale del 2018 che prevede il divieto per gli operatori sanitari non vaccinati di entrare a contatto con i pazienti ricoverati negli ospedali.

     

    La legge pugliese

    In Puglia "la legge" che obbliga il personale sanitario a vaccinarsi anche contro il Covid "c'è e rimane in vigore": lo ribadisce l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese. La legge regionale stabilisce che gli operatori sanitari non vaccinati non possano essere a contatto con i pazienti ricoverati negli ospedali. L'obbligo di vaccino in Puglia non riguarda solo il Covid, ma altri 10 vaccini, gli stessi previsti anche dal piano nazionale.

     

    matteo salvini michele emiliano matteo salvini michele emiliano

    La legge regionale 19 giugno 2018, n.27 della Regione Puglia, che ha passato anche il vaglio della Corte Costituzionale, prevede che "al fine di prevenire e controllare la trasmissione delle infezioni occupazionali e degli agenti infettivi ai pazienti, ai loro familiari, agli altri operatori e alla collettività", la Regione Puglia individua "i reparti dove consentire l'accesso ai soli operatori che si siano attenuti alle indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente per i soggetti a rischio per esposizione professionale". [...]

     

    In Puglia sono 103 gli operatori sanitari non vaccinati

    MARCELLO GEMMATO MARCELLO GEMMATO

    In Puglia sono 10 i medici del sistema sanitario regionale a non aver ricevuto la vaccinazione anti Covid, sono 103 i dipendenti in totale, considerando tutti gli operatori sanitari. Il dato è fornito dalla Regione Puglia. "La situazione di questo personale sanitario è regolata dalla legge regionale, che consente solo agli operatori che si sono vaccinati, secondo le indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente, di poter accedere a determinati reparti ospedalieri. Questo a tutela dei pazienti e degli stessi operatori", commenta l'assessore alla Sanità, Rocco Palese.

     

     

    medici no vax medici no vax

    Gemmato: “La legge della Puglia su medici non vaccinati sarà impugnata”

    La legge regionale della Puglia che impedisce l'impiego dei medici non vaccinati contro il Covid-19nei reparti più a rischio "verrà impugnata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, a SkyTg24.

     

    Emiliano: “Gemmato dovrebbe dimettersi, è inadeguato”

    "Gemmato è un politico di lungo corso e dovrebbe sapere che tra leggi nazionali e leggi regionali nelle materie concorrenti come la Sanità non c'è un rapporto di gerarchia che fa prevalere le prime sulle seconde, salvo che ci sia una lesione delle attribuzioni del Parlamento. Ma queste ultime devono essere impugnate tempestivamente dal Governo, fatto questo non avvenuto nel nostro caso, essendo la legge in questione del 2021".

     

    Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, replica al sottosegretario alla Sanità che ha annunciato che il governo impugnerà la legge pugliese sull'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. [...]

     

    2 – COVID: DE LUCA, MEDICI NO VAX NON IN CONTATTO CON PAZIENTI

    vincenzo de luca vincenzo de luca

    (ANSA) - "E' stata inviata ai Direttori generali della Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere, una direttiva a firma del Presidente Vincenzo De Luca, con la quale si fa obbligo di definire l'impiego del personale sanitario non vaccinato contro il virus Sars-Covid19 - in concomitanza con la disposta reintegra in servizio - tutelando la salute dei pazienti e degli operatori vaccinati.

     

    Saranno quindi messe in campo le necessarie azioni dirette a contrastare ogni ipotesi di contagio, evitando il contatto diretto del personale non vaccinato con i pazienti". Così in una nota della Regione Campania.

    medici no vax medici no vax

    DE LUCA EMILIANO LETTA 3 DE LUCA EMILIANO LETTA 3 vincenzo de luca vincenzo de luca de luca emiliano 19 de luca emiliano 19

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport