• Dagospia

    “C’È UN UOMO CON UN KALASHNIKOV A TRACOLLA SU UNA MOTO” – LA SURREALE CHIAMATA ALLA POLIZIA DI UN GESTORE DI UN NEGOZIO DI PLACE VENDOME, A PARIGI, DOVE IN QUATTRO HANNO FATTO UNA RAPINA A MANO ARMATA IN UN STORE DI CHANEL PRIMA DI FUGGIRE SU DUE MOTO: GLI AGENTI NON HANNO CREDUTO ALL’UOMO AL TELEFONO CHE È STATO COSTRETTO A RICHIAMARE PER FARSI ASCOLTARE. RISULTATO? QUANDO LA POLIZIA È ARRIVATA I MALVIVENTI ERANO GIÙ FUGGITI CON IL BOTTINO DI 3 MILIONI E… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

     

    rapina a mano armata da chanel a parigi 6 rapina a mano armata da chanel a parigi 6

    Quando Cyril Ngo, gestore di un negozio di abbigliamento da uomo a due passi della place Vendome, ha chiamato la polizia, intorno alle 3 del pomeriggio di ieri, non gli hanno creduto, non hanno preso sul serio il fatto che davanti alla gioielleria Chanel di rue de la Paix da diversi minuti un uomo stesse tranquillamente seduto sulla sua moto col casco e un kalashnikov a tracolla.

     

    E che, a guardare bene attraverso i vetri della gioielleria, altri uomini sempre col casco stavano visibilmente riempiendo degli zaini. «Ho dovuto richiamare, per essere preso sul serio ha detto più tardi Cyril alla France Presse solo alla fine hanno deciso di intervenire». Troppo tardi: quando la polizia è arrivata sul posto, la rapina era finita.

     

    rapina a mano armata da chanel a parigi 2 rapina a mano armata da chanel a parigi 2

    Questa volta è stato un assalto, in quattro sono arrivati su due moto di grossa cilindrata, tre con armi alla mano sono entrati direttamente nella gioielleria, e il quarto, un palo, è rimasto sulla sua moto davanti all'ingresso della gioielleria.

     

    IL DETTAGLIO

    L'AK47 a tracolla non è stato notato da nessuno dei passanti, pure numerosi in quel momento. Quando i complici sono usciti, correndo nemmeno troppo, i quattro sono ripartiti con una certa tranquillità, facendo anche con le mani il segno ad eventuali pedoni o altre macchine di lasciarli passare.

     

    rapina a mano armata da chanel a parigi 5 rapina a mano armata da chanel a parigi 5

    Secondo le prime informazioni della polizia, che lavora sulla base di un'inchiesta aperta per rapina a mano armata, non ci sono stati feriti. Il bottino si aggirerebbe intorno ai tre milioni di euro ma mancano conferme ufficiali. Anastasia Martino è commessa nello stesso negozio di Cyril.

     

    Ieri era uscita a fumare una sigaretta prima della pausa pranzo. «Ho visto un uomo solo, con un kalashnikov a tracolla, poi qualche minuto dopo, altri tre sono usciti con delle grosse borse nere. Anche loro avevano fucili automatici, e sono ripartiti su due moto». Quando la polizia è arrivata sul posto, tutte le vetrine di presentazione della boutique erano vuote. Secondo alcune fonti, i rapinatori avrebbero riempito almeno due borsoni sportivi con «gioielli e orologi».

    rapina a mano armata da chanel a parigi 3 rapina a mano armata da chanel a parigi 3

     

    La guardia giurata che si trovava nel negozio è stata immobilizzata al suolo ed era in stato di choc. I quattro sono scomparsi, le moto erano probabilmente rubate, le due targhe - riprese dal video di un testimone - sono comunque risultate false.

    rapina a mano armata da chanel a parigi 14 rapina a mano armata da chanel a parigi 14

     

    I PRECEDENTI

     Il quartiere della place Vendome, il quadrilatero d'oro, epicentro del lusso parigino, è da tempo nel mirino di colpi realizzati da bande di rapinatori con i più diversi modus operandi, dal travestimento alle armi pesanti. A settembre la nuova boutique Bulgari, sulla piazza, era stata svaligiata da sette uomini con passamontagna e falsi badge, armati con pistole e fucili: dieci milioni il bottino. A gennaio dieci uomini sono passati sul banco degli imputati della corte d'Assise di Parigi per aver svaligiato il gioielliere Chopard e la boutique Chanel sugli Champs Elysées nel 2015 e nel 2016.

    rapina a mano armata da chanel a parigi 8 rapina a mano armata da chanel a parigi 8 rapina a mano armata da chanel a parigi 13 rapina a mano armata da chanel a parigi 13 rapina a mano armata da chanel a parigi 10 rapina a mano armata da chanel a parigi 10 rapina a mano armata da chanel a parigi 11 rapina a mano armata da chanel a parigi 11 rapina a mano armata da chanel a parigi 1 rapina a mano armata da chanel a parigi 1 rapina a mano armata da chanel a parigi 12 rapina a mano armata da chanel a parigi 12 rapina a mano armata da chanel a parigi 15 rapina a mano armata da chanel a parigi 15 rapina a mano armata da chanel a parigi 4 rapina a mano armata da chanel a parigi 4 rapina a mano armata da chanel a parigi 7 rapina a mano armata da chanel a parigi 7 rapina a mano armata da chanel a parigi 9 rapina a mano armata da chanel a parigi 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport